-4 ai Campionati Europei di Champery

Tutto è pronto per i Campionati Europei Assoluti maschili e femminili di Champery (SUI), in programma dal 22 al 29.

Completato l'elenco della squadra azzurra. L'Italia maschile è firmata Trentino Curling ASD con Sebastiano Arman, Daniele Ferrazza, Amos Mosaner, Andrea Pilzer, Joel Retornaz, tutti sotto la guida dei tecnici Gianandera Gallinatto e Claudio Pescia.

Squadra femminile costruita sull'ossatura del Luserna 3S con Arianna Losano, Martina Bronsino, Veronica Zappone, Angela Romei, Charlotte Elisa Patono guidato dai tecnici Bjorn Schroder e Lucilla Macchiati.

L’obiettivo del tecnico Schroder è quello di assicurarsi il gruppo B e lottare alla qualificazione diretta ai Campionati del Mondo di Sapporo del 2015. Infatti il regolamento prevede la possibilità, in caso di successo nel round robin iniziale, uno spareggio con l’ottava classificata del gruppo A.

La vincente, in 2 gare su 3, si qualificherà per la rassegna iridata conquistando punti per l’ammissione ai Giochi Olimpici del 2018: attualmente l’Italia femminile si trova al tredicesimo posto nel raking mondiale ( saranno 10 i posti disponibili con i punteggi da sommare nelle prossime stagioni sportive).

La squadra femminile ha seguito un piano di allenamento rigoroso partecipando ad un numero elevato di tornei internazionali e dovrà misurarsi con formazioni di alto livello, quali Norvegia e l’emergente Ungheria. In questi ultimi anni le federazioni straniere, particolarmente dell’Est europeo, stanno investendo risorse economiche notevoli per lo sviluppo della disciplina nel loro paese e di anno in anno abbiamo una crescita numerica e qualitativa notevole.

La squadra maschile, rappresentata del Trentino Curling, con il rientrante Joel Retornaz lotterà direttamente nel gruppo A ed il team ha dimostrato, in questo primo scorcio di stagione, di essere competitivo per entrare nell’elite internazionale.

A livello nazionale il prossimo week end prenderà il via il Campionato Mixed. Il primo concentramento vedrà le nove formazioni pretendenti al titolo nazionale giocare sul ghiaccio di Pinerolo con inizio gare alle ore 16.00 di sabato 22. Le gare si protrarranno per il pomeriggio e l’intera domenica.


TAG: Europei Curling