Assegnato il titolo nazionale Mixed Doubles


Si sono svolte a Cortina d’Ampezzo (BL) le finali nazionali del Campionato Italiano Mixed Doubles, recente variante del curling tradizionale in cui le squadre sono composte da due elementi, un uomo ed una donna. La disciplina è diventata olimpica a giugno 2015 e comparirà per la prima volta alle XXIII Olimpiadi Invernali di Pyeongchang (Korea del Sud) del 2018.

La finale si è svolta a 8 squadre, le migliori classificate dei gironi Nord-Est e Nord-Ovest, ed ha visto susseguirsi 3 giorni di fitte gare.

Campione Italiano il duo pinerolese composto da Marco Pascale e Lucrezia Laurenti, atleti della Società Hockey Club Pinerolo, che battono in un derby finale molto tirato un'altra coppia pinerolese, Marco Onnis e Veronica Zappone, appartenenti allo Sporting Club Pinerolo.

Gli altri partecipanti alla finale: 3° Gonin-Losano   4° Lorenzi-Ghezze   5° Sola-Pimpini   6° Zisa-Morona   7° Dellaia-Aliberti   8° Zanotelli-Micheli

La medaglia d’oro conquistata permette inoltre ai vincitori di rappresentare la nazionale azzurra ai prossimi Mondiali Mixed Doubles di Karlstaad (Svezia) dal 16 al 23 aprile 2016, dove sarà fondamentale raggiungere un buon piazzamento per guadagnare punti con cui si accederà all'Olimpiade.


TAG: