Cappellini/Lanotte, Marchei/Hotarek e il sogno europeo

Inizia la lunga settimana dei pattinatori di figura: da oggi fino al 1° febbraio, sul ghiaccio di Stoccolma,  saranno impegnati nei Campionati Europei

La capitale svedese ospiterà, per la seconda volta nella sua storia, la manifestazione continentale dopo quella che risale ormai al lontano 1912. 156 gli atleti iscritti in rappresentanza di  32 Paesi, fra questi i campioni iridati ed europei di danza, in carica, Anna Cappellini e Luca Lanotte (G.S. Fiamme Azzurre). La compagine azzurra, per quanto riguarda la danza, è completata dalle coppie Charlene Guignard/Marco Fabbri e Misato Komatsubara/Andrea Fabbri, tutte dell’Agorà Skating Team. Oltre alla danza, gli altri azzurri convocati sono per il singolo maschile, il campione italiano Ivan Righini (Forum Ssdrl); la squadra individuale femminile sarà invece rappresentata dalla campionessa italiana Giada Russo (Ice Club Torino), Roberta Rodeghiero e Micol Cristini (Sesto Ice Skate).

Nella gara a coppie avremo la “prima”, alla manifestazione continentale, del duo costituito da pochi mesi, Valentina Marchei (Aeronautica Militare)/Ondrej Hotarek (G.S.Fiamme Azzurre) e freschi vincitori agli Assoluti di Torino. Con loro si esibiranno anche Matteo Guarise/Nicole Della Monica  e Alessandra Cernuschi/Filippo Ambrosini, tutti appartenenti al Forum Ssdrl.

- Prospettive e speranze nelle parole del Consigliere del settore figura, Andrea Garello: "Non parliamo di risultati, ma di "fare la propria parte" - spiega il consigliere - vorremmo che i giovani scendessero sul ghiaccio con la consapevolezza di poter far quello che fanno tutti i giorni, senza eccessiva pressione, lavoare bene per avere le basi giuste per poi conseguire risultati di un certo rilievo, quando saà il momento e saranno in grado di farlo"

- E per i "veterani"?

"A loro non bisogna né chiedere né dire nulla. Semplicemente ringraziarli per tutto quello che hanno fatto fino ad oggi e di continuare a farlo anche in futuro".  

 

EUROPEI PATTINAGGIO DI FIGURA  26 gennaio 1 febbraio 2015

Mercoledì 28 gennaio: corto maschile e corto danza

Giovedì 29 gennaio: corto femminile e libero danza

Venerdì 30 gennaio: corto coppie e libero maschile

Sabato 31 gennaio: libero femminile

Domenica 1° febbraio: libero coppie e Galà finale

 


TAG: Europei Di Stoccolma