Figura, tutto pronto per i Campionati Italiani 2017

Si svolgeranno nella magnifica cornice della WürthArena di Egna, in provincia di Bolzano, i Campionati Italiani 2017 di pattinaggio di figura in programma dal 14 al 17 dicembre. Meno di una settimana dunque al via della più importante manifestazione nazionale che porta sul ghiaccio tutti i più forti atleti tricolori. Come da tradizione, saranno artistico, danza e sincronizzato le discipline previste, sia per la categoria Senior che per quella Junior.

A trionfare, lo scorso anno al PalaVela di Torino, furono Anna Cappellini e Luca Lanotte nella danza - poi premiati a fine stagione Atleti dell'Anno Fisg -, Nicole Della Monica e Matteo Guarise tra le coppie di artistico, Ivan Righini nel singolo maschile e Giada Russo nel singolo femminile. Un parterre di grandi nomi che si rinnova anche in questa stagione, con la ciliegina sulla torta del ritorno della grandissima Carolina Kostner, vincitrice pochi giorni fa al Golden Spin di Zagabria. Saranno 227, in totale, gli atleti al via della competizione di Egna.

Lo spettacolo dei Campionati Italiani, organizzati grazie alla preziosa collaborazione della Young Goose Academy, prenderà il via mercoledì 14 dicembre e proseguirà giovedì 15 con le gare dei Senior, mentre gli Junior chiuderanno le loro prove tra il 16 e il 17. Venerdì 16, dalle ore 21, andrà invece in scena il Gran Galà del Ghiaccio coi migliori pattinatori italiani e, special guests, Carolina Kostner ed Evgeni Plushenko. Un altro appuntamento da non perdere in questa quattro giorni indimenticabile.

Il biglietto d'ingresso dei Campionati Italiani 2017, acquistabile direttamente alla WürthArena, sarà di 12 euro per la giornata di mercoledì così come per quella di giovedì, con un tagliando ridotto da 5 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni. Per chi volesse assistere ad entrambe le giornate di mercoledì e giovedì sarà invece possibile acquistare un solo tagliando al costo complessivo di 18 euro (8 il ridotto), mentre venerdì e sabato l'ingresso sarà gratuito. Le gare saranno poi disponibili anche in streaming all'indirizzo www.idealweb.tv e su Fisg Channel (www.fisg.it).

 

Queste le parole del sindaco di Egna, Horst Pichler: "Siamo molto felici ed orgogliosi di poter ospitare un evento così prestigioso e tanto importante quale i Campionati Italiani 2017 di Pattinaggio di Figura. Abbiamo aperto la WürthArena di Egna nel 2010 e in questi sei anni abbiamo accolto tantissime manifestazioni nazionali ed internazionali di molte discipline del ghiaccio, ma il pattinaggio di figura ancora ci mancava. Questa è un'occasione davvero unica per il livello degli atleti che prenderanno parte all'evento, e spero che siano in tanti a cogliere questa opportunità di ammirare dal vivo questi campioni e far sentire loro il nostro supporto. Siamo particolarmente eccitati per vedere in azione Carolina Kostner, un'atleta eccezionale che è già venuta qui ad Egna ad allenarsi e a cui auguriamo tutte le migliori fortune per il suo prossimo futuro sportivo".

Questo il programma completo:

 

Mercoledì 14 dicembre

Corto Junior Sincronizzato ore 14.30

Corto Senior Sincronizzato ore 15.20

Corto Junior Danza ore 16.05

Corto Senior Uomini ore 17.05

Corto Senior Donne ore 19.30

Corto Senior Coppie ore 21.20

Corto Senior Danza ore 21.45

 

Giovedì 15 dicembre

Libero Junior Sincronizzato ore 12.45

Libero Senior Sincronizzato ore 13.45

Libero Junior Danza ore 14.40

Libero Senior Uomini ore 15.45

Libero Senior Donne ore 17.55

Libero Senior Coppie ore 20.15

Libero Senior Danza ore 20.50

 

Venerdì 16 dicembre

Corto Junior Donne ore 13

Corto Junior Uomini ore 15.55

Corto Junior Coppie ore 17.05

 

Sabato 17 dicembre

Libero Junior Donne ore 11

Libero Junior Uomini ore 14.35

Libero Junior Coppie ore 16


TAG: