HOCKEY: Mondiali 2014, Italia-Slovacchia 1-4

Una gara da dentro-fuori, è quella che ha affrontato l'Italia questa sera con la Slovacchia per il sesto turno del girone di qualificazione di Minsk 2014. Rispetto alla gara con il Canada, la formazione Azzurra ritrova Nicola Fontanive e conferma Anton Bernard. Lo squalificato Joachim Ramoser è invece sostituito da Patrick Bona. Fuori il difensore Alex Trivellato. Gli Azzurri provano a ripetere il buon avvio avuto con il Canada, ma è la Slovacchia che si installa con continuità nel terzo difensivo italiano, costringendo Daniel Bellissimo al massimo dell'attenzione. Nemmeno Bellissimo, tuttavia, può impedire il vantaggio avversario a metà periodo grazie ad una veloce combinazione che non lascia spazio a recuperi. La replica è affidata ad un buon tiro di Nicola Fontanive, recuperato in extremis dall'infortunio. La seconda doccia fredda arriva all'inizio del periodo centrale: il disco di un lungo contropiede slovacco viene fermato da Bellissimo oltre la linea di porta. Sull'altro fronte un paio di buone occasioni Azzurre sono vanificate dalla sfortuna e una dose di imprecisione. La rete del 3 a 0 al trentaquattresimo sembra chiudere definitivamente la partita, ma ad un minuto e mezzo dalla fine Alexander Egger, con la partecipazione di Vince Rocco, realizza la marcatura che tiene ancora vive la speranze italiane. Nei primi minuti del terzo periodo le due formazioni non riescono a pungere in attacco: la svolta definitiva al match viene da un 3 contro 5 a favore della Slovacchia (fuori Egger e Sullivan) che realizza la quarta e ultima rete. Nel finale l'Italia chiude in avanti cercando di sfruttare una superiorità numerica e l'uscita di Bellissimo dai pali, ma senza risultato. Domani giorno di riposo per gli Azzurri, poi lunedì ultima partita con avversaria la Svezia, prima del Gruppo A con cinque vittorie (una all'overtime) in altrettante partite giocate. Questa l'ultima gara dell'Italia nel girone di qualificazione: lunedì 19/05 Italia-Svezia 20.45.

Le partite del 9 maggio:
Gruppo A: Francia-Canada 3-2R; Repubblica Ceca-Slovacchia 3-2OT. Gruppo B: Svizzera-Russia 0-5; Bielorussia-USA 1-6.

Le partite del 10 maggio:
Gruppo A: Italia-Norvegia 0-3; Svezia-Danimarca 3-0; Canada-Slovacchia 4-1. Gruppo B: Kazakhstan-Germania 1-2R; Finlandia-Lettonia 2-3; USA-Svizzera 3-2.

Le partite dell'11 maggio:
Gruppo A: Italia-Francia 2-1; Norvegia-Danimarca 4-3; Svezia-Repubblica Ceca 4-3. Gruppo B: Germania-Lettonia 3-2; Bielorussia-Kazakhstan 4-1; Finlandia-Russia 2-4.

Le partite del 12 maggio:
Gruppo A: Slovacchia-Francia 3-5; Repubblica Ceca-Canada 3-4. Gruppo B: Svizzera-Bielorussia 3-4; Russia-USA 6-1.

Le partite del 13 maggio:
Gruppo A: Italia-Danimarca 1-4; Norvegia-Svezia 1-2. Gruppo B: Germania-Finlandia 0-4; Kazakhstan-Lettonia 4-5.
Le partite del 14 maggio:
Gruppo A: Repubblica Ceca-Italia 2-0; Slovacchia-Norvegia 5-2. Gruppo B: Svizzera-Germania 3-2; Russia-Kazakhstan 7-2.

Le partite del 15 maggio:
Gruppo A: Canada-Danimarca 6-1; Svezia-Francia 2-1. Gruppo B: USA-Lettonia 5-6; Finlandia-Bielorussia 2-0.

Le partite del 16 maggio:
Gruppo A: Canada-Italia 6-1; Svezia-Slovacchia 3-1. Gruppo B: USA-Kazakhstan 4-3; Finlandia-Svizzera 3-2.

Le partite del 17 maggio:
Gruppo A: Francia-Norvegia 5-4R; Danimarca-Rep.Ceca 4-3R; Slovacchia-Italia 4-1. Gruppo B: Lettonia-Russia 1-5; Bielorussia-Germania 5-2; Svizzera-Kazakhstan 6-2.
In allegato il tabellino di Italia-Slovacchia.
File allegati:
- Italia-Slovacchia