Para Ice Hockey, l'Italia alla finale 3°/4° posto di Torino

Sarà finale 3°/4° posto per l'Italia domani nell'ultima giornata del Torneo Internazionale di Torino. Oggi in semifinale gli azzurri di Da Rin si sono infatti dovuti arrendere al Canada, vincente 4-0 in un match deciso da due realizzazioni nel primo periodo e due nel secondo. Formazione solidissima in difesa e spietata in fase d'attacco quella nordamericana, capace di punire una nazionale italiana comunque apparsa in forma e in grado di reggere i ritmi alti degli avversari provando a rispondere con continuità alle offensive canadesi.

Italia colpita a freddo dopo 45" dal via dalla rete di Dominic Cozzolino, con il capitano Greg Westlake a raddoppiare sempre nel primo tempo dopo che i nostri non erano riusciti a sfruttare una doppia superiorità numerica per portarsi sull'1-1. Nella prima metà del secondo periodo il momento più duro per gli azzurri, trafitti dopo un minuto e mezzo da Adam Dixon per il 3-0 e quattro minuti più tardi in power play da Tyler McGregor. Vani i tentativi da lì in poi della squadra di Da Rin di accorciare le distanze nonostante buone occasioni e tanto impegno.

Da rimarcare ancora una volta il contribuito offerto dai centinaia di studenti torinesi giunti con le loro classi al PalaTazzoli per sostenere l’Italia con cori e striscioni: durante tutto l'incontro non hanno infatti mai smesso di incitare gli azzurri e tributando loro un lungo applauso a fine partita. Italia che affronterà dunque domani la Corea del Sud, oggi battuta 3-1 dalla Norvegia nell'altra semifinale di giornata. Si parte alle 10 con Canada-Norvegia, quindi, alle 13, Italia-Corea.


TAG: