Prima vittoria mixed!

Giornata inaugurale ai Mondiali Senior e Misti, in scena all’Ice Curling Cube Centre di Sochi, un po’ avara per i colori azzurri: una sola vittoria dal Misto con Simone Gonin e Lucrezia Salvai che, nella seconda partita, hanno lasciato al “palo” la Lettonia di Iluta Linde e Arnis Veidemanis: 9-0 al termine del sesto end.

A dirla tutta, la coppia azzurra avrebbe potuto chiudere la prima giornata a punteggio pieno, se solo fosse riuscita a battere la Norvegia. Impresa arrivata ad un soffio, anzi ad un end…. Gonin e Salvai, infatti, alla fine del settimo end erano in vantaggio 5-4;  Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, però, hanno avuto la capacità e la prontezza non solo di recuperare, ma chiudere in bellezza 7-5, grazie all’ultima mano vinta 3-0.

Torneo iniziato in mattinata con la prima sessione maschile fra i cinque portacolori azzurri (selezionati da Lorenzo Piatti) Mario Bologna, Danilo Capriolo, Guido Barco, Paolo Prochet, Silvio Dellaia e il Giappone.

Prima nota dolente: la nazionale del Sol Levante ha vinto nettamente per 10-2 con gli azzurri a segno nel secondo e quarto end. Non è andato meglio ai ragazzi di Piatti nel secondo e ultimo match della giornata: Italia sconfitta dalla Repubblica Ceca. Il risultato è stato il medesimo della prima partita: 10- 2 e decisivo il quarto end portato a casa dai ceki (4-0) che, di fatto, ha affossato le speranze di recupero azzurro in ritardo 7-1.

Debutto con sconfitta, piuttosto netta, anche per la squadra femminile contro il Canada vittorioso 11-1Fiona Grace Simpson, Grazia Ferrero, Fulvia Tiboldo e Vittoria Santini hanno retto bene l’impatto per i primi quattro end: 3-1 per le ragazze della “foglia d’acero”, ma con le azzurre  perfettamente in gara. Partita che è cambiata in una sola mano: la quinta con un 6-0 per le canadesi avviate alla vittoria.

Domani la seconda giornata.

 L.R.


File allegati:
- Risultati Mondiali di Sochi

TAG: