SOCHI 2014: la gara a squadre della Figura inaugura domani l

La gara a squadre di Pattinaggio di Figura farà domani da apripista per tutte le discipline del ghiaccio alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Domani alle 16.30 (ora italiana) lo Short Program dell'individuale maschile inaugurerà infatti il programma olimpico della Figura: Paul Bonifacio Parkinson sfiderà lìinglese Matthew Parr, l'ucraino Yakov Godorozha, il campione russo Evgeny Plyushchenko, lo statunitense Jeremy Abbott, il tedesco Peter Liebers, il cinese Han Yan, il francese Florent Amodio, il canadese Patrick Chan e il giapponese Yuzuru Hanyu. Parkinson scenderà sul ghiaccio dell'Iceberg Skating Palace per secondo. Alle 18.10 (ora italiana) sarà la volta invece delle coppie di Artistico: Stefania Berton e Ondrej Hotarek -sul ghiaccio per noni- affronteranno nello Short Program i padroni di casa Tatiana Volosozhar/Maxim Trankov, i giapponesi Narumi Takahashi/Ryuichi Kihara, i britannici Stacey Kemp/David King, gli ucraini Julia Lavrentieva/Yuri Rudyk, i tedeschi Maylin e Daniel Wende, i cinesi Cheng Peng/Hao Zhang, gli statunitensi Marissa Castelli/Simon Shnapir, i francesi Vanessa James/Morgn Cipres e i canadesi Meagan Duhamel/Eric Radford.

Canada, Russia e USA soon le favorite per le medaglie. Le dieci squadre si soon qualificate in base ai risultati dell'ISU World Championships 2013 e dell'ISU Grand Prix of Figure Skating 2013/14. Gli USA hanno vinto l'ISU World Team Trophy nel 2009 e nel 2013, mentre il Giappone nel 2012. Le migliori cinque squadre al termine dello Short Program prenderanno parte al Free Skating.

La gara a squadre -per la prima volta presente alle Olimpiadi, così come per la prima volta la Russia organizza l'evento olimpico invernale- proseguirà l'8 febbraio alle 15.30 con la Short Dance, alle 17.10 con lo Short Program dell'individuale femminile e alle 19.05 con il Free Skating delle coppie di Artistico; il 9 alle 16.00 è in programma il Free Skating Uomini, alle 17.05 il Free Skating Donne e alle 18.10 la Free Dance.