Seoul accoglie gli azzurri

La Coppa del mondo di pattinaggio velocità fa tappa questo fine settimana a Seoul in Corea del Sud. La squadra azzurra, dopo il più che positivo esordio di Obihiro City in Giappone dove Andrea Giovannini è giunto secondo nella Divisione B dei 5000 metri tanto da meritarsi la promozione alla Divisione A, guarda con fiducia alla tre giorni che si svolgerà nella capitale sudcoreana.

Sede di gara sarà il Taereung International Skating Rink, pista non particolarmente veloce.

Nella delegazione italiana, guidata in Asia da Stefano Donagrandi, c’è attesa per l’esordio stagionale di Francesca Lollobrigida. La 23enne pattinatrice tesserata per l’Aeronautica Militare si presenta nelle vesti di detentrice della sfera di cristallo della mass start. Infatti, nel marzo scorso l’atleta di Frascati si era imposta nella finale di Coppa del Mondo a Heerenveen meritandosi il successo complessivo. A Seoul la Lollobrigida, che è specialista delle distanze lunghe, sarà al via nei 5000 metri, mass start e probabilmente anche sui 1500 metri.

Giovannini (Fiamme Gialle) sarà sulla linea di partenza dei 10.000 metri della Divisione A dove dovrà vedersela con i ‘mostri sacri’ olandesi. Andrea è iscritto anche nei 1500 e mass start, specialità che nello scorso weekend si è classificato settimo.

La federazione mondiale (ISU), al fine di rendere ancor più spettacolare ed emozionante il pattinaggio velocità, ha deciso di introdurre ufficialmente in forma dimostrativa la team pursuit sprint. L’Italia sarà rappresentata da Mirko Nenzi (Fiamme Gialle), David Bosa (Fiamme Oro) e Luca Zanghellini (Velocisti Ghiaccio Pergine). Nella sprint a squadre si parte in tre e arriva uno solo. Il primo atleta tira il primo giro e poi si stacca lasciando il posto ad un compagno. Il terzo giro viene pattinato da un solo atleta.

Nella Divisione A gareggerà, oltre a Giovannini, anche Nenzi sui 500 e 1000 (Divisione B nei 1500). Gli altri italiani impegnati a Seoul saranno Luca Stefani (Fiamme Oro), Nicola Tumolero (Sg Roana) ed Yvonne Daldossi (Forestale).

M.M.


TAG: Coppa Del Mondo Pista Lunga