Short Track, a Shanghai la 3ª tappa di Coppa del Mondo

Dopo le due tappe di ottobre e novembre a Calgary e Salt Lake City, la Coppa del Mondo di short track riparte da Shanghai, in Cina, dove questo week-end va in scena il terzo grande appuntamento stagionale. Il via domani con le prime fasi di qualificazione, quindi sabato e domenica spazio ai ripescaggi, alle semifinali e soprattutto alle finali. La più attesa in casa azzurra è sempre Arianna Fontana, sfortunata in questo inizio di stagione soprattutto a causa di un infortunio alla caviglia subito in occasione della finale dei 500 a Calgary (chiusa ufficialmente al 3° posto) che ne ha pregiudicato poi il prosieguo delle gare anche a Salt Lake City. La Freccia Bionda delle Fiamme Gialle Predazzo proverà a risalire sul podio e con lei la staffetta femminile, per due volte fuori dalla Finale A - pur arrivando 2ª e 1ª nelle due Finali B - senza la sua punta di diamante.

Bella notizia per l'Italia il ritorno a Shanghai di Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), di nuovo in gara dopo la nascita delle sue due gemelle. Difficile aspettarsi risultati eclatanti da quella che fu la seconda forza della nazionale femminile a Sochi 2014; più realistico un rientro graduale per ritrovare le sensazioni giuste e migliorare strada facendo durante la stagione. A completare la squadra femminile Arianna Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), Lucia Peretti (Esercito Courmayeur), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre Roma) e Cynthia Mascitto (S.C.Courmayeur).

Tra gli uomini occhi per Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena), sempre vicinissimo all'accesso alla finale A dei 1500 e capace di piazzarsi bene nelle finali B (3° a Calgary, 4° e 5° a Salt Lake City), mentre la staffetta, due volte eliminata in batteria, proverà a mostrare quanto di buono ha fatto vedere nella scorsa stagione. Questi gli altri azzurri impegnati nelle gare al maschile: Nicola Rodigari (Forestale Roma), Andrea Cassinelli (V.G. Torino), Davide Viscardi (Agorà Skating Milano), Mattia Antonioli (Bormio Ghiaccio) e Mark Chong (Bormio Ghiaccio).


TAG: