Sky Alps HL, mercoledì prosegue la finale a Collalbo

Mercoledì si giocherà la terza gara della prima Finale playoff della Sky Alps Hockey League tra i Rittner Buam e la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935. Dopo una vittoria casalinga per parte nelle prime due partite, Gara 3 si giocherà alla Ritten Arena di Collalbo. La serie riparte come un best-of-five. Prossima stagione: il Lustenau prolunga i contratti di quattro giocatori.

Ci vorranno almeno cinque partite per assegnare il primo titolo della AHL. Dopo la vittoria all'esordio sabato scorso dei Rittner Buam sul ghiaccio di casa per 4:1, 48 ore dopo la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 ha risposto bene pareggiando la serie dopo la vittoria all'Odegar per 4:2. Ora la finale della AHL continua al meglio delle cinque partite. Dopo la gara di lunedì, già mercoledì si riscenderà in pista a Collalbo per una serie di finale dai ritmi incessanti. I Campioni d'Italia in carica hanno nuovamente il vantaggio della pista e lo potranno avere anche in caso di arrivo ad una possibile Gara 7 in programma a Collalbo il prossimo 15 aprile. Fin qui la formazione di Riku-Petteri Lehtonen ha sempre vinto in casa Gara 3 dei playoff (Quarti e Semifinali) in maniera netta. Inoltre i Rittner Buam hanno sempre vinto le ultime otto gare consecutive in casa contro l'Asiago Hockey. L'ultima volta che i giallorossi hanno espugnato la Ritten Arena risale al 28 marzo 2015 o 738 giorni fa. Da segnalare che il team di coach Tom Barrasso, però, ha vinto in trasferta la sua seconda uscita a Jesenice nel corso delle semifinali. Inoltre nelle ultime otto trasferte effettuate dagli stellati le vittorie e le sconfitte si sono sempre alternate.  Se questo andamento fosse rispettato anche in Gara 3 di Finale, l'Asiago potrebbe lasciare Collalbo con una vittoria.
 
I Rittner Buam riporranno le loro speranze di successo, in occasione della partita di mercoledì sera, su quei giocatori molti importanti davanti porta: 17 dei 36 goal segnati fin qui ai playoff dal Renon portano la firma di Alex Frei, Oscar Ahlstrom e Tommaso Traversa. Sull'altro fronte la migliore linea dell'Asiago - Kris Kolanos, Andreas Lutz ed Anthony Nigro - ha totalizzato fin qui 42 punti. La stella NHL Kris Kolanos con 18 punti (7 goal/11 assist) è anche il miglior marcatore dei playoff e precede i compagni di squadra Lutz e Nigro (entrambi con 12 punti). Asiago che dovrà fare i conti con le probabili assenze di Magnabosco e Dal Sasso, usciti malconci da Gara 2.
 
Quattro giocatori rimangono a Lustenau
La formazione austriaca dell'EHC Alge Elastic Lustenau ha prolungato i contratti del difensore Stefan Hrdina e degli attaccanti David Konig, Johannes Lins e Dominik Oberscheider.
 
SKY Alps Hockey League, Gara 3 di finale (best of seven):
Mercoledì, 05.04.2017: Rittner Buam (1) – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (3) – ore 20:00
Arbitri: GAMPER, STERNAT; P. Giacomozzi, Tschrepitsch.
La serie di finale è in parità (1:1) 
 
Foto di copertina di David S. Wassagruba 
 
 

TAG: Serie A