Sky Alps HL, ultima settimana di stagione regolare

Tra martedì, mercoledì e giovedì saranno giocate un totale di otto partite nella SKY Alps Hockey League. La Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 e la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro hanno la chance di assicurarsi la qualificazione al Master Round e quindi ai Playoff. 


EK Zeller Eisbären – EHC Alge Elastic Lustenau
La squadra austriaca dello Zell am See è ancora in corsa per l'8° posto al termine della stagione regolare della Sky Alps Hockey League. Nelle ultime settimane gli Orsi Polari hanno rallentato la loro marcia: dall'inizio di dicembre Fabian Scholz e compagni hanno raccolto solo cinque punti nelle ultime 10 partite. In questo momento il team di Dieter Werfing è all'11° posto. Ma nell'ultima settimana di gioco della stagione regolare la squadra dello Zell am See può migliorare fino all'8° posto vista la possibilità di giocare le ultime due partite in casa. Perciò i Polar Bears devono raccogliere cinque punti nelle sfide contro l'EHC Alge Elastic Lustenau (martedì) e FBI VEU Feldkirch (sabato).
Sull'altro fronte, weekend positivo per l'EHC Alge Elastic Lustenau. La squadra dell'Ovest- Austria in questo momento è l'unica formazione austriaca ad avere conquistato il Master Round e di conseguenza i playoff. La sfida di Zell am See di martedì sarà anche l'ultima di stagione regolare per i "Leoni". Il team di coach Gerald Ressmann ha vinto contro lo Zell am See gli ultimi 6 incontri, compreso quello nella AHL che ha visto la netta vittoria del Lustenau per 4:0. La stessa squadra e' reduce da due successi consecutivi che hanno permesso ai "Leoni" di raggiungere il 4° posto con un punto bonus per la partenza del Master Round. Il Lustenau potenzialmente può ancora raggiungere il 3° posto finale della regular season della AHL che significherebbe due punti bonus nel Master Round.

HC Fassa Falcons – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935
Finora il 2017 non è stato l'anno dei Fassa Falcons! Gli italiani hanno perso nel mese di gennaio fino ad ora tutte e quattro le partite disputate. La stagione regolare della squadra trentina si concluderà in questa settimana con due partite casalinghe contro Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (martedì) e Val Pusteria Lupi (giovedì). Contro entrambi i club il team di Ron Ivany ha perso la prima sfida del girone d'andata. In questo momento i ladini sono al 14° posto. Con una perfetta marcia in casa il Fassa potrebbe migliorare la classifica di una posizione, ma dall'altra parte i fassani possono anche perdere una posizione.
La Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 è al 6° posto in questo momento. Ultimamente la formazione vicentina ha fornito grandi prestazioni: nelle ultime due gare casalinghe, la squadra di coach Barrasso ha surclassato l'EHC Bregenzerwald 8:1 e l'FBI VEU Feldkirch 6:0, segnando complessivamente 14 goals. La stagione regolare dei giallorossi termina questa settimana con le sfide prima contro i Fassa Falcons (martedì) mentre giovedì sarà la volta del SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan. Con sei punti in queste due partite l' Asiago può staccare il biglietto per il Master Round e play-off. Contro i Falcons, la formazione asiaghese ha vinto la prima di stagione regolare per 4: 0. Il Vipiteno, invece, si è imposto nella prima gara d'andata per 4:1 contro i giallorossi.

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it
La Sportivi Ghiaccio Cortina è al settimo posto in questo momento ma gli ampezzani possono ancora prenotare un posto nel Master Round e di conseguenza nei playoff! Il Cortina, in caso di vittoria ai regolamentari nelle ultime due gare di stagione regolare, contro HC Gherdeina valgardena.it (martedì) e due giorni più tardi ad Egna, potrebbe entrare di sicuro nelle prime 6 classificate. In casa il Cortina è in grande spolvero ed ultimamente ha battuto in maniera netta sia l' EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel per 5:0 e prima l'EHC Alge Elastic Lustenau 7:3. Nelle sfide dell'andata il Cortina ha prevalso contro Gherdeina ed Egna.
Sull'altro fronte, invece, buone notizie per l'HC Gherdeina valgardena.it che è una delle squadre del momento. La formazione ladina sta dimostrando di avere una buona difesa grazie al doppio successo casalingo contro FBI VEU Feldkirch (4:0) e l'EC Bregenzerwald (5:0). La stagione regolare delle Furie finisce all'Olimpico di Cortina martedì sera. In questo momento la formazione di coach Patrice Lefebvre occupa la 12esima posizione ma il Gherdeina può concludere la prima parte di stagione tra il 9° ws il 13° posto di classifica vista la situazione molto aperta e che dipenderà anche dai risultati delle avversarie. Nella prima sfida di stagione il Cortina si è imposto per 5:4 ma sicuramente il match dell'Olimpico sarà tutto da vivere tra la voglia dei playoff dei padroni di casa ed il buon momento dei gardenesi reduci da cinque successi consecutivi.

EC Bregenzerwald – EC-KAC II
Mercoledì sul ghiaccio di Dornbirn andrà in scena la sfida tra l'EC Bregenzerwald e l'EC-KAC II, rispettivamente penultima ed ultima classificata della AHL. I "Wälder"  hanno mostrato ultimamente due facce differenti del loro gioco: sono stati molto bravi in casa ma totalmente negativi in trasferta. Questa partita segna il ritorno in casa dell'ECB che è reduce da tre pesanti sconfitte esterne. Quando si tratta di giocare in casa, il team di Alex Stein ha ottenuto punti nelle ultime sette gare conquistando anche cinque vittorie. In questo momento il team del Vorarlberg è al 15° posto. In caso di doppia vittoria ai regolamentari contro EC-KAC (martedì in casa) e Jesenice (sabato in trasferta) l'ECB potrebbe raggiungere nel migliore dei casi il 13° posto.
Nessuna chance per le "Giubbe Rosse" che conoscono già il loro destino e concluderanno all'ultimo posto della classifica la loro stagione regolare. Nell'ultima gara di regular sesaon il Klagenfurt sarà a Dornbirn per sfidare l'ECB e trovare una vittoria in trasferta che manca dall'ottobre del 2016 ed ha una striscia aperta di 11 sconfitte. Una sola speranza: all'andata il KAC ha vinto in trasferta contro l'ECB.

EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HDD SIJ Acroni Jesenice
L'ultimo ospite della stagione regolare a Kitzbühel  sarà la formazione slovena dell'HDD SIJ Acroni Jesenice. Nelle ultime sette gare, le Aquile hanno avuto un cammino altalenante dove vittorie e sconfitte si sono alternate. Ultimamente la squadra austriaca ha perso a Cortina per 0:5 Se questo andamento continuasse, gli Austriaci potrebbero cogliere una vittoria mercoledì in Slovenia. Kitzbühel ha vinto ultimamente due partite in casa. In classifica la squadra tirolese sembra destinata a finire al 13° posto.
La squadra slovena dell'HDD SIJ Acroni Jesenice ha già prenotato il biglietto per il Master Round e di conseguenza per i playoff. Ora i "Red Steelers" devono difendere nelle ultime due gare il 3° posto ed i due punti bonus. In questa settimana i balcanici concluderanno la stagione regolare a Kitzbühel (mercoledì) e sabato in casa contro l'EC Bregenzerwald. Jesenice, inoltre, sta facendo bene nell'ultimo periodo. Negli ultimi tre round, gli Sloveni hanno vinto tre partite e segnato compessivamente 16 reti. Nell'ultima gara hanno battuto la capolista della AHL, i Rittner Buam, per 5:3.

L'HC Egna Riwega – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro
L'HC Egna Riwega concluderà la sua stagione regolare giovedì in casa contro la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro. Nell'ultimo periodo le Wild Goose hanno dimostrato qualche problema proprio in casa dove hanno perso le ultime 4 partite. Ma negli ultimi tre match disputati in ordine cronologico, tutti in trasferta, la squadra della Bassa Atesina ne ha vinti due. In questo momento i fratelli Sullmann e compagni occupano la nona posizione. Una vittoria permetterebbe all'Egna di difendere la sua posizione visto le squadre che seguono a stretto giro. Per il Cortina, invece, i tre punti sono d'obbligo per entrare nel Master Round nella loro ultima prova di stagione regolare.

Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 – SSI Vipiteno Broncos Broncos Weihenstephan
La Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 gioca molto forte in casa: i giallorossi hanno perso una sola gara di nove partite casalinghe dall'inizio da Novembre 2016. All'andata la sfida è stata vinta dai Broncos per 4:1.Per l'Asiago si tratta di non sbagliare l'ultima partita di stagione regolare che potrebbe significare molto per il passaggio ai playoff.
La squadra del SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan finisce la stagione regolare ad Asiago. Per adesso nelle trasferte del 2017 il Vipiteno è ancora senza vittorie viste le sconfitte in Val Gardena (2:4), a Jesenice (1:7) ed a Brunico (2:6), subendo 17 reti e mettendone a segno solo 5. In base a questo risultato, i Broncos potrebbero chiudere tra l'8° ed il 12° posto la stagione regolare.

HC FASSA FALCONS - HC VAL PUSTERIA LUPI
Giovedì i Fassa Falcons disputeranno l'ultima partita casalinga della stagione regolare contro i Lupi della Val Pusteria. Il primo incontro è stato vinto nettamente per 7:2 dalla squadra altoatesina, ma in casa i Falcons combattono duramente e potrebbero battere i Lupi.
L'HC Val Pusteria Lupi è la squadra del momento: i gialloneri pusteresi hanno vinto le loro nove ultime gare disputate. Anche per il Brunico, la stagione regolare finisce giovedì. Armin Helfer e compagni in caso di vittoria da tre punti allo Scola di Alba di Canazei potrebbero raggiungere ma non superare i vincitori della AHL del Renon che hanno 77 punti. Il Val Pusteria, infatti, inizierà di sicuro il Master Round al 2° posto e con quattro punti bonus.

SKY ALPS HOCKEY LEAGUE:
Tue, 17.01.2017: EK Zeller Eisbären – EHC Alge Elastic Lustenau (19:30)

Referees: BAJT, LESNIAK, Bärnthaler, Holzer.
Tue, 17.01.2017: HC Fassa Falcons – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 (20:30)
Referees: BENVEGNU, FERRINI, Bartl, Höller.
Tue, 17.01.2017: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it (20:30)
Referees: RUETZ, SUPPER, Basso, Stefenelli.
Wed, 18.01.2017: EC Bregenzerwald – EC-KAC II (Dornbirn, 19:30)
Referees: MOSCHEN, WALLNER, Rinker, Wiest.
Wed, 18.01.2017: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HDD SIJ Acroni Jesenice (20:00)
Referees: HOFER, LENDL, Arlic, Markizeti.
Thu, 19.01.2017: HC Neumarkt Riwega – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro (19:30)
Referees: FAJDIGA, PODLESNIK, Giacomozzi, Pinie.
Thu, 19.01.2017: Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan (20:30)
Referees: STERNAT, STRASSER, Holzer, Kalb.
Thu, 19.01.2017: HC Fassa Falcons – HC Pustertal Wölfe (20:30)
Referees: GASSER, PICHLER, Cristeli, Waldthaler

TAG: Serie A