UNIVERSIADI CURLING: concluso il Round Robin e l'avventura d

CURLING: FINITO IL ROUND ROBIN, GIOVEDI' LE SEMIFINALI. DOMANI SPAREGGIO TRA NORVEGIA E USA
Si è conclusa la prima fase (round robin) del torneo maschile e femminile di curling della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 in corso di svolgimento all’Ice Rink Pinè di Baselga di Pinè.
Nell'ultima giornata del torneo maschile non sono mancate le sorprese. L’Italia, già eliminata, in mattinata ha superato 5-3 gli Stati Uniti, mentre in serata è stata sconfitta 8-7 all’extra-end dalla Repubblica Ceca. Grazie ai risultati delle ultime due sessioni, al comando del girone si è confermata la Svezia con 8 punti (una sola sconfitta nell’ultimo turno con il Canada, 10-3), seguita dal Canada a quota 7 e dalla Gran Bretagna (6). Queste tre squadre sono sicure dell’accesso alla semifinale, ma per decidere l'ultima semifinalista si dovrà attendere l’esito della Tie-Breaker Session in programma domani alle 9 tra Norvegia e Stati Uniti, dalla quale uscirà la formazione che incontrerà la Svezia (l'altra sfida sarà Canada-Gran Bretagna).

In campo femminile, nell’unico match in programma oggi sconfitta per l’Italia che si è arresa per 10-0 alla Russia, squadra che comanda la classifica del torneo. Nelle altre partite successo per la Svizzera (9-5 sul Canada, escluso a sorpresa), che consolida il secondo posto in classifica, e per la Gran Bretagna, che supera la Corea e la aggancia al terzo posto a quota sei. In virtù di questi risultati, le due semifinali di giovedì 19 dicembre (ore 9) saranno Russia-Gran Bretagna e Svizzera-Corea.

Tutti gli incontri della giornata:
Torneo Maschile, Round Robin 8
CHN - CZE 5-6, GBR - KOR 6-4, CAN - SUI 5-9, ITA - USA 5-3, SWE - NOR 8-2.

Torneo Maschile, Round Robin 9
GBR - SUI 7-6, CAN - SWE 10-3, USA - KOR 7-4, NOR - CHN 10-4, CZE - ITA 8-7

Classifica Finale: Svezia 8 vittorie (Q), Canada 7 (Q), Gran Bretagna 6 (Q), USA (5), Norvegia (5), Svizzera (4), Repubblica Ceca (3), Corea (3), Cina (2), Italia (2).
Domani mercoledì 18 dicembre: Spareggio: USA - Norvegia
Semifinali giovedì 19 dicembre ore 9:00:
SWE - Vincente (USA-NOR); CAN- GBR

Torneo Femminile Round Robin Session 9
CAN - KOR 5-9, ITA - RUS 0-10, CHN - JPN 8-6, SWE - SUI 4-12, GBR - USA 2-9.
Classifica Finale: Russia 9 vittorie (Q), Svizzera 7 (Q), Corea 6 (Q), Gran Bretagna 6 (Q), Svezia 5, Canada 4, Giappone e USA 3, Cina 2, Italia 0.
Semifinali giovedì 19 dicembre ore 9:00
RUS - GBR; SUI - KOR