UNIVERSIADI: il programma di sabato 14 dicembre

IL PROGRAMMA DI SABATO 14 DICEMBRE - LA XXVI WINTER UNIVERSIADE TRENTINO 2013 METTE IN PALIO 8 TITOLI

Nella giornata di sabato 14 dicembre, la XXVI Winter Universiade Trentino 2013 mette in palio 8 medaglie d'oro su cinque diversi campi di gara con, tra gli altri, il Pattinaggio di Figura a Trento e il Pattinaggio di Velocità a Baselga di Pinè. A Baselga per i 3000 metri femminili (13:30) tornerà in pista la due volte campionessa olimpica Martina Sablikova (CZE), seguiti dai 500 metri maschili (15:30). L'ultima medaglia della giornata arriverà invece dal Palaghiaccio di Trento al termine del Free Program della danza su ghiaccio.

Oltre alle prove che assegnano medaglie, la giornata di sabato 14 dicembre vedrà la prosecuzione dei tornei di curling a Baselga di Pinè: l'Italia femminile sarà chiamata in pista già alle 9 contro il Giappone e alle 19 contro gli Usa; alle 14 invece toccherà agli uomini impegnati contro la Svezia. Tre invece gli incontri del torneo di Hockey maschile con Repubblica Ceca - Russia (ore 16:30) e Gran Bretagna - Slovacchia (20:30) ad Alba di Canazei e Kazakistan - Giappone (22:00) a Cavalese. A Trento, sin dal pomeriggio, saranno invece chiamate in gara per lo Short Program le ragazze del pattinaggio di figura, concorso che vedrà l'ingresso in scena dell'azzurra Valentina Marchei, quattro volte campionessa italiana assoluta e ottava ai campionati del Mondo del 2012; con lei iscritte anche Francesca Rio e Roberta Rodeghiero.A Baselga di Pinè nel Pattinaggio di Velocità sarà la volta di Giacomo Mirko Nenzi e di David Bosa; iscritti ai 500 metri anche Jan Daldossi ed Andrea Stefani mentre i 3000 metri femminili propongono nelle liste di iscrizioni delle sorelle Giulia e Francesca Lollobrigida e di Francesca Bettrone. In serata infine il programma libero della danza su ghiaccio riproporrà le coppie formate da Lorenza Alessandrini con Simone Vaturi e da Federica Bernardi con Christopher Vincent Mior.

Nella giornata di sabato 14 saranno cinque le premiazioni ufficiali, con i 3000 metri femminili ed i 500 metri maschili di pattinaggio di velocità che verranno premiati all'Ice Rink di Baselga di Pinè rispettivamente alle 15:00 e alle 16:30. Al Palaghiaccio di Trento, invece, al termine della danza su ghiaccio si terrà la premiazione ufficiale.

Le Universiadi saranno trasmesse in TV su Raisport 2 in diretta alle 15:30 alle 18 e la differita del pattinaggio di velocità a partire dalle 23:30. Su Eurosport 1 invece sarà possibile seguire in diretta le sprint del fondo ed il salto a partire dalle 16:30 mentre Eurosport 2 proporrà alle 7:15 una sintesi del match di hockey tra Italia e Svezia e alle 16:30 la diretta di Repubblica Ceca - Russia.