Via ai Campionati del Centenario!

Presentati nella "Sala Colonne" del Comune Città di Torino i Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura 2015 e il Gran Galà. A fare gli onori di casa, l'Assessore allo Sport e Tempo libero della Città di Torino, Stefano Gallo e Franco Ferrarese, dirigente Area Sport della Regione Piemonte, con illustri ospiti: il Presidente della Federazione Internazionale di Pattinaggio, (ISU) Ottavio Cinquanta, il Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio Andrea Gios e il consigliere federale, responsabile del settore figura, Andrea Garello, mentre a rappresentare l'organizzazione del Galà, Guido Bagatta.

Le prime parole sono state del Presidente della FISG, Andrea Gios: “Un sentito ringraziamento a Torino, città ad hoc per ospitare questo importante appuntamento, non solo per noi, ma per tutti gli appassionati di questa disciplina. In questo senso, la Federazione ha saputo creare una scuola di pattinaggio con tecnici di valore, apprezzati ed “esportati" in tutto il mondo”: motivo di grande orgoglio per tutto il movimenbto italiano. Per questo stiamo lavorando, per continuare in questo processo di crescita: abbiamo tanto da fare, sopratutto, cercare di coinvolgere molti giovani ”.  

Parole apprezzate e condivise dal Presidete ISU, Ottavio Cinquanta:”È necessario avviare giovani a questo sport, ragazzi di quindici anni che dovranno costituire il futuro del pattinaggio italiano. Ma per questo, bisogna partire dalla base con tecnici e allenatori preparati, in grado di seguire le leve giovanili, passo dopo passo, farli crescere e maturare, solo così si potrà progredire e avere gli alteti che saranno i protagonisti di domani".

Un evento fortemente voluto nel capoluogo piemontese per due ragioni molto importanti, la prima è nelle parole dell’Assessore allo Sport e Tempo libero della Città di Torino, Stefano Gallo: “Nel 2015 la Città di Torino sarà “Capitale Europea dello Sport" e per noi è motivo d’orgoglio. Il 30 gennaio ci ritroveremo di nuovo al Palavela, dopo i Campionati, per l’inaugurazione ufficiale”.  

La seconda si riassume nelle parole del consigliere Federale, Andrea Garello: ”Città di Torino, è stata la culla del ghiaccio e del pattinaggio in Italia: questi saranno i ” Campionati del Centenario” quindi, quale occasione migliore se non disputarli dov’è iniziato tutto. È un forte marchio d’identità, il filo conduttore unico della nostra storia, interessante e ricca di eventi e protagonisti! Una storia che racconta, fra l’altro di 110 società sparse nel Nord Italia”.

Entrando nel dettaglio tecnico del programma, Garello ha illustrato la come si svolgerà la “keremesse”: Venerdì 19 dicermbre avverrà il sorteggio, quindi sabato 20, al Palavela, alle ore 12 la cerimonia d’apertura dei Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura con  l’inizio delle gare, fino alle 18.30. Domenica 21, si inizierà alle 9.00, fino alle 15.30, a seguire la premiazione”.

Chiuderà la due giorni di spettacolo il Gran Galà del Ghiaccio "Golden Skate Awards", con grandi ospiti del firmamento mondiale del pattinaggio: Carolina Kostner, Evgeny Plushenko, Stephane Lambiel, Samuel Contesti e la coppia tedesca, di danza, Nelli Zhiganshina insieme ad Alezander Gasi, uno show da non perdere e come ha aggiunto Guido Bagatta: “Andrà in onda in prima serata su Italia Uno, la sera del primo gennaio 2015”.

Appuntamento al Palavela!

di Luca Reboa


TAG: Torino