IHL – Division I, si decidono le finaliste della stagione

Parlare di pronostico? Impossibile pensando a tutto quello che è successo sinora. È il momento delle due gare-3 di semifinale in IHL-Division I, due sfide che definiranno le squadre che, a partire dal 2 aprile, si giocheranno la finale. Su entrambe le piste, trattandosi dell’ultima partita della serie, cambierà il modus operandi dell’overtime se questo sarà necessario: si giocherà con la formula del cinque contro cinque per 20 minuti, salvo eventuali marcature.

Dopo aver pareggiato la serie in trasferta, i Bulldogs tornano in casa contro il Cadore

A Torre Pellice si parte alle 20.30, il Cotta Morandini è pronto al pubblico delle grandi occasioni per la sfida tra i Bulldogs padroni di casa e l’HC Cadore. I piemontesi sono stati capaci una settimana fa di andarsi a prendere il successo in Veneto e ora cercano la seconda stoccata consecutiva così da tornare nuovamente in finale dopo aver perso quella del 2020/21 col Dobbiaco. L’1-3 di gara-2 ha fatto vedere una Valpe decisamente compatta in difesa e capace di aggrapparsi in attacco ai suoi giocatori di maggior talento. Servirà rivedere lo stesso spirito battagliero per trovare il passaggio del turno, pur con una rosa che soffre di qualche assenza in difesa (Rosso e Morel). Lecito attendersi battaglia su ogni disco contro un Cadore che finora è stato la sorpresa di questi playoff, ma che non ha certo voglia di fermarsi. La formazione di Scapinello ha già espugnato Torre Pellice in gara-1 e anche durante la stagione regolare ha fatto paura ai valligiani in diverse occasioni, dimostrando di potersela giocare alla pari puntando su un gioco duro, da playoff, e su un attacco che sappia essere il più “coinvolgente” possibile andando a trovare risorse da tutte le quattro linee normalmente impegnate.

Dopo un successo casalingo a testa, il Pinè ospita il Feltreghiaccio 

Alle 20.00 invece si parte a Baselga di Pinè dove i padroni di casa e il Feltre si sfidano nell’episodio decisivo della serie. Soprattutto in casa i trentini hanno fatto vedere di essere squadra ostica per ogni rivale, e ripartiranno da questo per imprimere sin da subito il loro timbro sulla gara. Con un Tononi diventato titolare in questi playoff che sta offrendo buone parate, la difesa del Pinè dovrà confermare tutta la sua solidità mentre davanti non ci sono più limiti per una prima linea quantomai trascinatrice: anche in gara-2 le tre reti sono arrivate dal blocco Biasioni-Colombini-Decarli, veri e propri mattatori del duello con i veneti sino a questo punto. Sarà comunque sfida equilibrata anche perché il Feltre si presenterà con un roster leggermente diverso. Perso per infortunio Igor Gris, i feltrini avranno ancora fuori Gorza (squalificato) ma ritroveranno l’attaccante Da Forno che ha scontato lo stop dopo la penalità partita di gara-1. L’aggiunta di Francesco Soppelsa (proveniente dal farm team dell’Alleghe) ha dato una spinta importante all’attacco feltrino, che può dunque contare su una bocca da fuoco in più e già partiva da basi molto solide. I 6 gol segnati nell’ultimo successo ottenuto in casa vanno a rappresentare un importante biglietto da visita per le ambizioni del Feltre, che va a caccia del secondo blitz consecutivo in gara-3 dopo quello fatto al Palaonda contro il Bolzano/Trento ai quarti di finale.

IHL – Division I – Playoff – Semifinali – Best-of-three – Gara 3 – 26 marzo 2022

Tutte le serie di semifinale sono in parità

Pubblicato il