Alps Hockey League, il Cortina vince contro l’ECB. Giovedì impegni per Asiago, Fassa, Renon, Gherdeina e Brunico

La 23esima rete stagionale del miglior marcatore di tutta la AHL, Remy Giftopoulos, permette agli ampezzani, sul ghiaccio di Dornbirn, contro l’EC Bregenzerwald, di andare sul 3:2 e d’ipotecare la partita a soli 166 secondi dalla fine del terzo tempo. Si conclude, così, nel migliore dei modi la trasferta della SG Cortina contro la formazione del Vorarlberg. In un match in cui i veneti hanno costruito molto e raccolto poco, il team di coach Machacka si distingue per come ha interpretato il finale dell’incontro. Con questo successo i biancocelesti consolidano la sesta piazza con quattro punti di vantaggio sul Lustenau. La settimana della Alps prosegue a pieno regime: giovedì sei match. Si gioca a Klagenfurt, Linz, Kitzbuhel, Fedkirch, Collalbo ed Alba di Canazei.

Alps Hockey League
EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro 2:4 (1:0, 1:2, 0:2)

l Cortina può schierare la migliore formazione possibile e torna in pista dopo 10 giorni di pausa. Dopo un iniziale svarione, gli ospiti prendono le redini dell’incontro. Il Cortina comanda nel possesso disco e nelle azioni ma le sue bocche da fuoco rimangono all’asciutto. Come detto in prepartita, il coach finlandese dell’ECB, Markus Juurikkala, riesce ad imbrigliare bene i pezzi di qualità dei cortinesi. Così i veneti non trovano nessuna marcatura mentre alla prima vera occasione l’ECB firma il vantaggio con Julian Metzler (14′) e chiude il primo periodo in vantaggio di una rete. Risultato che sta molto stretto al team di coach Machacka.

Nel secondo tempo il match si delinea più equilibrato. Il Cortina ha sempre quel qualcosa in più ma anche l’ECB si vede maggiormente dalle parti di De Filippo. Però giusto a metà gara arriva il sospirato pareggio di Michael Zanatta. Tuttavia la parità non dura tanto. Simon Wolf, dopo appena due minuti, riporta in vantaggio gli austriaci con un tiro che sorprende sotto i gambali l’estremo De Filippo. Il Cortina, tuttavia, non demorde perchè sta giocando una delle partite più convincenti della stagione. Marco Sanna s’invola sulla fascia e serve al centro dove a rimorchio Chad Pietroniro infila il nuovo pareggio dei bellunesi. Il tabellone segna 31 secondi alla fine del periodo centrale che si chiude sul 2:2.

Il terzo tempo è quello più difficile. Le squadre hanno speso tanto e gli schemi un po’ saltano. Sicuramente questo è anche il periodo in cui l’ECB è più dinamico. Si continua a giocare su ambo i lati della pista e soprattutto qualche intervento provvidenziale di De Filippo. Dopo un video review per un sospetto goal austriaco, e quando lo spettro dell’overtime ha fatto la sua comparsa alla Dornbirn Messe, arriva la grande giocata di Remy Giftopoulos che manda al tappeto gli avversari del Vorarlberg (57′). Gli ultimi frangenti della gara sono tutti da vivere ma la rete a porta vuota di Mike Cazzola, top-scorer di tutta la AHL per assist e punti, mette al sicuro il match per i veneti.

Alps Hockey League | Wednesday, February 17th, 2021:
EC Bregenzerwald – S.G. Cortina Hafro 2:4 (1:0, 1:2, 0:2)
Referees: HOLZER, WALLNER, Kainberger, Wimmler.
Goals ECB: Metzler (15./Zwerger-Akerman), Wolf (33./Metzler-Kandemir)
Goals SGC: Zanatta M. (31./Zardini Lacedelli-De Zanna), Pietroniro C. (40./Sanna-Pietroniro P.), Giftopoulos (58./Cazzola-Pietronio C.), Cazzola (60.EN/Giftopoulos-Pietroniro P.)

Gio, 18.02.2021 EC KAC II – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: KUMMER, WUNTSCHEK, Holzer, Puff,
Foto di Serena Fantini
L’EC KAC-II affronterà giovedì l’HC Gherdeina per la prima volta in questa stagione. Entrambe le squadre sono attualmente sotto la linea rossa per i pre-playoff ed hanno bisogno di un successo per non perdere contatto con le top-12. Quindi punti pesanti in palio. La formazione di Klagenfurt ha recentemente subito due sconfitte contro due squadre di alta classifica, ma è sempre rimasta a lungo in partita prima di cedere agli avversari di turno. Due settimane fa la giovane squadra del KAC ha celebrato un successo sui Rittner Buam. Anche l’HC Gherdeina ha subito due sconfitte, la settimana scorsa, di cui una molto pesante in trasferta a Feldkirch in doppia cifra. Le Furie hanno cambiato profondamente il loro modo di giocare con l’avvento dell’allenatore finlandese Petrell mentre il dinamico duo Wilkins – McGowan ha perso il tocco magico. Contro i carinziani sarà una dura battaglia che i ladini non possono perdere. Sempre assenti Samuel Moroder e Christian Willeit.
AHL H2H: 7:3 GHE
Gio, 18.02.2021 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: PODLESNIK, WALLNER, Reisinger, Schweighofer,
L’EC Die Adler Kitzbühel accoglie la Migross Supermercati Asiago Hockey. Mentre i tirolesi lottano per entrare nelle top-12, l’Asiago è riuscito a rientrare tra le top-4, martedì, dopo un  sofferto successo con il Klagenfurt-II. Queste due squadre si affrontano per la prima volta in questa stagione. Negli scontri diretti assoluti, le Aquile hanno prevalso solo due volte finora. Kitzbühel, inoltre, dopo un periodo molto negativo con 12 sconfitte consecutive, ha iniziato ad alzare la testa. Asiago ha già una striscia vincente di cinque partite di fila e dopo la conquista del secondo Scudetto consecutivo vuole anche recitare la sua parte in Alps che ha già vinto nel 2018.
AHL H2H: 6:2 ASH
Gio, 18.02.2021 VEU Feldkirch – HC Pustertal Wolves
Arbitri: BRUNNER, HOLZER, Moidl, Spiegel,
Nella partita VEU Feldkirch vs HC Pustertal la squadra attualmente ottava incontra quella al terzo posto. Anche questo incontro avviene per la prima volta nella stagione in corso. In passato, i Lupi sono stati solitamente in grado di tenere testa al team del Vorarlberg. In 3 dei 16 precedenti, tuttavia, il VEU ha avuto la meglio. Più recentemente, la squadra del Vorarlberg ha celebrato un chiaro successo  per 11:4 sul Gherdeina mettendo fine ad una serie di 6 sconfitte consecutive. Il Pustertal è stato in grado di prevalere recentemente, dopo due sconfitte di fila, contro il Klagenfurt-II. Intanto i gialloneri hanno completato il roster con il canadese Luke Pither che esordirà nei prossimi giorni. Il compito della formazione giallonera è quella di preservare almeno il terzo posto nella scia del duo di testa sloveno, Lubiana e Jesenice.
AHL H2H: 13:3 PUS
Gio, 18.02.2021 Rittner Buam – EHC Lustenau
Arbitri: STEFENELLI, VIRTA, Cristeli, Mantovani,
Nel duello Rittner Buam contro EHC Lustenau si incontrano due formazioni di metà classifica. Attualmente i Vorarlberger hanno un vantaggio di sei punti e sono all’ottavo posto. Le finali Scudetto contro l’Asiago sono costate molte energie ai Rittner Buam. Alla fine il team di Santeri Heiskanen non ha vinto il titolo, ma la giovane squadra si è guadagnata molto rispetto ed è stata lodata dagli avversari e dalla stampa per l’impegno e la voglia di combattere.La dedizione e la passione sono due qualità che il team decimato del Renon intende conservare anche nei prossimi due incontri casalinghi in Alps Hockey League. Con le assenze di Dan Tudin, Adam Giacomuzzi, Michael Lang e Kevin Fink mancheranno 4 giocatori contemporaneamente. Philipp Pechlaner, dopo essersi ripreso dalla frattura alla mascella, deciderà all’ultimo momento, assieme alla dirigenza sportiva, se tornerà sul ghiaccio o se rinvierà il suo ritorno.  Giovedì 18 febbraio a partire dalle ore 20 sarà ospite alla Ritten Arena l’EHC Lustenau, neo-campione d’Austria. La scorsa settimana i Leoni si sono affermati nelle finali contro i Red Bull Hockey Juniors. Il Lustenau ultimamente non è andato particolarmente bene in Alps Hockey League, dove è settimo in classifica (38 punti): ha perso quattro delle ultime cinque partite del campionato transfrontaliero. I Rittner Buam dovranno prestare particolare attenzione a capitan Maximilian Wilfan, che ha totalizzato 33 punti (14 gol) in 26 partite.

AHL H2H: 9:1 RIT
Gio, 18.02.2021 SHC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: MOSCHEN, PINIE, Fleischmann, Piras,
Nell’ultima partita in programma giovedì, i Fassa Falcons ospiteranno l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Gli sloveni sono saliti al secondo posto solo martedì e sono già con il fiato sul collo dei loro rivali locali di Lubiana. Il divario è di soli due punti, ma finora Jesenice ha giocato due partite in meno di Lubiana. Inoltre, la squadra che insegue è attualmente molto in forma. Con undici vittorie di fila, hanno recentemente pareggiato il loro record di club di vittorie consecutive in AHL, ed un altro successo stabilirebbe un nuovo record interno. I Falcons, d’altra parte, hanno subito due sconfitte in trasferta e sono attualmente al dodicesimo posto – l’ultimo che ancora vale per l’accesso ai pre-playoffs.
 AHL H2H: 2:6 FAS
Alps Hockey League – Stagione regolare – 18 febbraio 2021 
Gio, 18.02.2021 EC KAC II – HC Gherdeina valgardena.it  ore 19:00
Gio, 18.02.2021 Steel Wings Linz – HK SZ Olimpija Ljubljana ore 19:00
Gio, 18.02.2021 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Migross Supermercati Asiago Hockey ore 19:30
Gio, 18.02.2021 VEU Feldkirch – HC Pustertal Wolves ore 19:30
Gio, 18.02.2021 Rittner Buam – EHC Lustenau ore 20:30
Gio, 18.02.2021 SHC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice ore 20:00

Pubblicato il