Coppa Italia: al via la qualificazione ai quarti di finale. Domenica le partite d’andata.

Pubblicato il

Inizia la Coppa Italia, stagione 2018/2019, competizione che per il terzo anno consecutivo sarà riservata alle squadre che prendono parte all’Italian Hockey League. In attesa del recupero tra Alleghe ed Ora che potrebbe migliorare la classifica delle Civette per quello che riguarda il girone di andata, si parte domenica 11 novembre con un turno di qualificazione ai quarti di finale. Il regolamento prevede che le prime 6 squadre dopo il girone di andata siano già ammesse ai quarti (Caldaro, Bressanone, Merano, Pergine, Varese ed Alleghe). I quarti di finale veri e propri inizieranno il 29 dicembre.

Prima bisogna individuare le altre due squadre che si uniranno al tabellone dei quarti. Proprio in questo senso ci saranno due serie di qualificazione ai quarti: Appiano contro Como (rispettivamente settima e decima in classifica dopo l’andata di stagione regolare) e Val di Fiemme ed Ora (ottava e nona dopo l’andata).

Il turno di qualificazione ai quarti prevede che si giochi su due partite con gare programmate per domenica 11 novembre e sabato 1° dicembre. Domenica si giocherà a Como e Cavalese. Il ritorno ad Appiano ed Ora. Per la sfida tra Valdifiemme ed Ora è intercorso un accordo tra società per l’inversione della pista nelle date indicate in quanto la prima partita, come nel caso tra Como ed Appiano, sarà giocata in casa della peggiore qualificata al termine della prima fase (come da regolamento). 

Compito in salita per il Como che ospiterà l’Appiano, una delle squadre più attrezzate di questo campionato. Lo scorso 1° novembre in IHL è finita 6 a 1 in favore dei Pirati, in un match senza troppa storia, e sicuramente gli altoatesini vorranno mettere tutto in pista sin da subito, in modo da chiudere i conti già dopo la gara di andata e gestire al meglio il ritorno.

Sulla carta è molto interessante la sfida tra Val di Fiemme ed Ora. Entrambe le squadre hanno avuto momenti difficili ad inizio stagione, ma sembra che piano piano si stiano riprendendo e siano anche riuscite a piazzare bei colpi, battendo avversarie più quotate. In stagione, il 27 ottobre, i trentini si sono imposti 8 a 2 in casa degli altoatesini.

Qualificazione – Quarti Coppa Italia – 11 novembre e 1° dicembre 2018

#DATETIMEHOME TEAMAWAY TEAMRESULT
1dom 11/11/201818:00Hockey ComoHC Eppan Appiano
1dom 11/11/201819:00Valdifiemme HCASC Auer Ora
2sab 01/12/201818:30HC Eppan AppianoHockey Como
2sab 01/12/201819:00ASC Auer OraValdifiemme HC

Classifica IHL – Stagione Regolare – Girone d’andata – Classifica di partenza per determinare il tabellone di Coppa Italia. Le prime sei ai quarti/le ultime quattro disputano la qualificazione ai quarti. 

Classifica IHLPartite Giocate               Punti
1) SV Kaltern/Caldaro rothoblaas922
2) HC Merano Pircher921
3) HC Falcons Brixen/Bressanone917
4) Hockey Pergine Sapiens916
5) Alleghe Hockey812
6) Mastini Varese912
7) HC Eppan/Appiano912
8) Valdifiemme Hockey99
9) ASC Auer/Ora86
10) Hockey Como95

La gara tra Alleghe Hockey ed ASC Auer/Ora, in attesa di conoscere la data di recupero, rimane ininfluente per determinare sia le prime sei classificate (qualificate direttamente ai quarti) che le ultime quattro (accesso ai quarti) riguardo esclusivamente al tabellone di Coppa Italia. Con o senza classifica avulsa, in base ai risultati scaturiti in pista tra Alleghe, Varese ed Appiano, fino al 1° novembre, la classifica IHL – esclusivamente per il tabellone di Coppa Italia – rimane tale per le posizioni: Alleghe 5°, Varese 6°, Appiano 7°. Si ricorda che l’Appiano in data 2 novembre è stato sanzionato dalla Corte Federale d’Appello perdendo 6 punti per l’utilizzo irregolare di un giocatore.

La foto è di Georg Gaiser