Hockey: l’under-15 chiude quarta a Torre Pellice

Si è chiusa con un positivo quarto posto finale l’avventura della selezione trentina al «Memorial Saletta», manifestazione per rappresentative regionali under-15, che si è svolta fra venerdì ed oggi a Torre Pellice, in Piemonte. La squadra allenata da Luca Giacomuzzi, dopo il successo maturato contro il Veneto e le sconfitte incassate per mano di Piemonte e Alto Adige nei giorni scorsi, ha concluso il proprio cammino battendo la Lombardia in mattinata per 4-0 e perdendo l’ultimo incontro con la Baviera per 10-1.
Nella prima partita odierna il Trentino è andato segno per quattro volte nel primo tempo (rete di Massimiliano Gallo e tripletta di Dennis Kustatcher) e poi ha controllato la situazione, cercando di non sprecare troppe energie in vista della sfida con la Baviera del pomeriggio. In questo secondo incontro la fisicità dei tedeschi ha avuto la meglio, anche perché la squadra di Giacomuzzi ha dovuto rinunciare dopo soli tre minuti al proprio perno Kustatcher, colpito durissimo da un avversario poi espulso in via definitiva. Il primo tempo si era chiuso sul 2-0, ma nel secondo il divario si è fatto più ampio. Di Stephan Deluca la rete della bandiera.
«I miei ragazzi hanno disputato un buon torneo – commenta Luca Giacomuzzi – anche in considerazione del fatto che non si erano mai allenati insieme e che il livello trovato a Torre Pellice era molto alto. Ora lavoreremo in vista del Torneo Agazzi di Milano».

I risultati dell’ultima giornata: Veneto – Baviera 0-7, Trentino – Lombardia 4-0, Alto Adige – Piemonte 2-1 (s.o.), Baviera – Trentino 10-1.
La classifica finale:
Alto Adige 14, Baviera 12, Piemonte 10, Trentino 6, Veneto 3, Lombardia 0.

Seconda giornata di gare, invece, per la selezione under-14, impegnata a Grüsch, in Svizzera, nel Torneo Arge Alp, che si concluderà domani. Oggi i ragazzi di Andrea Valcanover hanno concluso i loro impegni nel girone B, rimediando una sconfitta con la Baviera (1-6) e un successo contro il Cantone Vallese (4-3 dopo i rigori). Nel primo match la rete della bandiera porta la firma del solito Cristellon, nel secondo rete di Ceschini e doppietta ancora di Cristellon. In occasione dei tiri dal dischetto, ai quali si è dovuto ricorrere dopo il pareggio realizzato in extremis dal Cantone Vallese, decisivo è risultato il tocco di Deluca.  
Per effetto di questi risultati il Trentino chiude il concentramento al terzo posto, che vale la finalina per il 5° contro il Cantone Grigioni. Le semifinali sono Voralberg – Oed, Baviera – Baden Württemberg.

I risultati della seconda giornata (Girone B): Alto Adige – C. Vallese 4-1, Trentino – Baviera 1-6, C. San Gallo – Alto Adige 4-2, C. Vallese – Trentino 3-4, Baviera C. San Gallo 6-0.
La classifica finale: Baviera 12, C. San Gallo 9, Trentino 6, Alto Adige e C. Vallese 3.

Pubblicato il