IHL – Division I, sabato al via i playoff

Sabato parte la lunga corsa dei playoff della IHL Division I, che prevedono quarti, semifinale e finale per decidere quale squadra potrà fregiarsi del Titolo di categoria. Tutte le serie saranno giocate al meglio delle tre partite, e la formazione meglio classificata al termine della regular season avrà l’importante vantaggio del fattore pista nella terza e decisiva gara. Sinora è stato un campionato dove i valori diversi tra le formazioni in pista si sono ben visti, ma come sempre ai playoff le sorprese non mancano mai.

Dobbiaco (1°) – Real Torino (8°)

Il Dobbiaco ha chiuso al primo posto la regular season e dunque avrà il vantaggio della pista per tutti i playoff. La prima sfida dei pusteresi è contro il Real Torino, in un duello che sembra quello più sbilanciato. La formazione altoatesina ha fatto vedere di essere attrezzata in ogni reparto, e nell’ultima uscita ha ritrovato anche i suoi due giocatori tecnicamente più validi: Crepaz e Obermair, due attaccanti che hanno giocato a lungo nel Val Pusteria e possono fare tutta la differenza del mondo. Aggiungere a loro una squadra che, a partire dal goalie Burzacca, ha dimostrato grande solidità in tutta la stagione non può che sbilanciare ulteriormente il pronostico di questo quarto di finale contro il Real Torino. I piemontesi sono stata l’unica formazione a non raccogliere punti in stagione regolare, trovando difficoltà sopratutto in attacco, con sei gol segnati in sette partite. L’unico scontro diretto stagionale è stato vinto 8 a 0 dal Dobbiaco, e attenzione anche alle condizioni atmosferiche.

Milano (2°) – Val Venosta (7°)

Alle 18.00 parte il cammino playoff dell’altra grande favorita di questo torneo, cioè il Milano. I Bears sono arrivati secondi in virtù della sconfitta maturata nello scontro diretto col Dobbiaco, e come avversario dovranno ora vedersela con il Val Venosta. Quello rossoblù è stato il miglior attacco della categoria, e l’ultimo 10 a 0 rifilato al Bolzano/Trento è un messaggio chiaro della forza di questo Milano. Trascinato dall’infinito Perna, il team lombardo vorrà provare a chiudere i conti sin da subito, senza rischiare assolutamente di portarsi dietro un avversario che nell’unica partita giocata l’ha decisamente impegnato. Il Val Venosta infatti, nonostante i 3 punti in classifica, è stato in partita fino al 40esimo nella sfida col Milano, quando era sotto per 3 a 4 prima di subire altre tre marcature. In quella partita si è visto tutto quello che devono provare a fare gli altoatesini, cioè sfruttare ogni chance e lottare su tutti i dischi, senza regalare penalità, altrimenti sarà davvero dura uscire con un buon risultato dall’Agorà.

Valpellice Bulldogs (3°) – Pinè (6°)

Il terzo posto è andato al Valpellice Bulldogs, che apre la sua serie di quarti di finale ospitando al Cotta Morandini il Pinè. La giovane formazione piemontese ha fatto vedere ottime cose in regular season, con un solo vero scivolone, cioè il 2 a 5 subito dal Bolzano/Trento. Per il resto, tolte Dobbiaco e Milano, ha superato tutte le altre contendenti mettendo in mostra un gioco veloce e ad alto ritmo, puntando su un ampio roster di giocatori. Molto attesa la prova del giovane Basraoui tra i pali, mentre in attacco sarà l’esperto Gardiol a guidare i torresi. Guardando lo scontro stagionale sembrerebbe che il Pinè non abbia chance: lo scorso 30 gennaio infatti i trentini vennero sconfitti per 9 a 1 tra le mura amiche, manifesto di una seconda parte di stagione molto difficile per loro. Dopo un buon inizio, e una scorsa stagione positiva, il Pinè si è sostanzialmente fermato chiudendo il campionato con tre sconfitte di fila. Serve invertire quanto prima la rotta per far rivedere le ottime cose degli ultimi campionati, quando la squadra trentina sapeva essere davvero un osso duro per tutti.

Bolzano/Trento (4°) – HC Cadore (5°) 

Come spessissimo capita, la serie più equilibrata è quella tra la quarta e la quinta classificata: anche qui non cambia la regola, e la serie tra Bolzano/Trento e HC Cadore è davvero tutta da vivere. Gara-1 si giocherà al PalaOnda, e i padroni di casa dovranno dimenticare la dura sconfitta subita a Milano per ripartire dalle cose positive fatte vedere contro il Dobbiaco, quando con una grande partita i ragazzi di Larcher sono riusciti a imporsi. Formazione che mischia giovani con elementi più esperti, ha una solida opportunità di passare il turno, ma è difficile non dare le stesse chance al Cadore, semplicemente la squadra più in forma del campionato. Dopo aver aperto la stagione con tre sconfitte, i cadorini hanno innestato il turbo e vinto le ultime quattro, battendo proprio il Bolzano/Trento in trasferta per 3 a 1. Un dato curioso evidenzia la solidità delle due squadre: complessivamente la differenza reti al termine della regular season è +1: 44 gol fatti e 43 subiti, per due formazioni che fanno della capacità di non arrendersi mai uno dei loro grandi punti di forza.

IHL – Division I – Playoff – Quarti di finale – Gara 1 – Best-of-three – 13 febbraio 2021 

1 sab 13/02/2021 18:00 HC Milano Bears AHC Vinschgau Eisfix
1 sab 13/02/2021 19:30 AHC Toblach Dobbiaco Icebears HC Real Torino
1 sab 13/02/2021 20:15 HC Bolzano / Trento HC Cadore
1 sab 13/02/2021 20:30 HC Valpellice Bulldogs HC Pinè

Gara 2 sarà il 20 febbraio a Laces, Torino, Pieve di Cadore e Pinè

Eventuale Gara 3 il 27 febbraio a Dobbiaco, Milano, Bolzano e Valpellice

Pubblicato il