IHL: un terzetto in fuga nel Master Round; Qualification: colpo dell’Alleghe a Cavalese. Sabato un turno intero

È ormai scattata la fuga nel Master Round, con Merano, Varese e Pergine che sembrano destinate a giocarsi i primi tre posti in vista dei playoff. Le sconfitte di Bressanone, ValpEagle e Appiano hanno comunque dimostrato che c’è grande equilibrio, con tre partite risolte solo nei secondi finali o nell’overtime. Nel Qualification Round colpo pesantissimo dell’Alleghe in casa del Valdifiemme, e vittoria molto sudata del Caldaro sul fanalino di coda Como.

MASTER ROUND 

Dopo 10 goal complessivi, la vittoria è del Merano nel derby con il Bressanone per 6:4

Il derby altoatesino tra Bressanone e Merano si è rivelato ad altissimo tasso di gol. Falcons avanti subito con Mair, quindi bianconeri che ribaltano la contesa grazie a Moren e Lo Presti, prima che Purdeller impatti sul 2 a 2 al 13.44. Nel secondo periodo i brissinesi provano a scappare con Zecchetto, ma Carpino e Terzago al 32,17 e 34,25 permettono agli ospiti di chiudere avanti alla pausa. Pircher in 5 contro 3 fissa il 4 a 4 dopo 52 secondi di terzo periodo, ma è ancora Terzago a trovare il gol del vantaggio meranese. Vantaggio che rimane tale sino a pochi secondi dalla sirena, quando Carpino segna l’empty net gol del definitivo 6 a 4.

Il Varese supera i Pirati a domicilio per 5.4 all’overtime 

Il Merano raggiunge in testa alla classifica il Varese, che ha avuto bisogno dell’overtime per superare un coriaceo Appiano. Mastini falcidiati dalle assenze, ma capaci comunque di chiudere avanti la prima frazione grazie a Franchini. I pirati si dimostrano per l’ennesima volta squadra tosta e tra il 31,24 e il 35,57 ribaltano il match con Pajic e Tombolato. Questo prima che Tedesco e Piroso nel finale di periodo riportino avanti gli ospiti, ma al 42,43 è Maino a fissare il 3 a 3. Gara che sembra destinata all’overtime, quando al 58,00 Piroso riporta avanti il Varese, ma al 59,18, con l’extra-uomo in pista, l’Appiano impatta con Engl e manda la gara all’overtime. È ancora una volta Tedesco a segnare al supplementare, il suo 5 a 4 al 63,41 vale un successo d’oro per i lombardi.

Colpo del Pergine a Torre Pellice 

Questo anche perché il Pergine da dietro non molla, anzi. Gara tiratissima quelle delle Linci a Torre Pellice, dove Sinosi al 15,36 sblocca il match in favore degli ospiti. Buonassisi fa il bis al 24,27, ma nel finale di frazione Pozzi dimezza lo svantaggio e batte un sin li perfetto Quagliato. Ancora Pozzi in apertura di terzo periodo col punto del pari, quindi è Buonassisi a riportare avanti gli ospiti al 51,05, ma Rosso al 52,43 trova il gol del 3 a 3. L’equilibrio non si sblocca fino al 55,56, quando ancora Buonassisi trova uno dei gol più importanti della sua stagione, certificando il successo del Pergine ingrossato anche dall’empty net gol dello stesso Buonassisi. 5 a 3 il finale.

QUALIFICATION ROUND 

Colpo dell’Alleghe che passa in testa al Qualification Round dopo la vittoria a Cavalese 

Nel Qualification Round la gara di cartello era senza dubbio Valdifiemme-Alleghe. 20 minuti senza gol per iniziare e grande equilibrio in pista, quindi gli agordini passano con Meneghetti al 22,40, ma 10 secondi prima di metà partita Mattivi pareggia. Al 35,24 è Ganz a trovare il 2 a 1 alleghese, punteggio che rimane a lungo cristallizzato con le due squadre impegnate in una lotta senza quartiere in pista. L’Alleghe è però bravo a capitalizzare in pp, con De Val che al 51,25 allunga, quindi Nicolao accorcia per i trentini al 52,55 ma Martini prima e De Toni poi chiudono la gara trovando il gol del definitivo successo alleghese per 2 a 5.

Il Caldaro espugna Como all’overtime 

A dir poco sorprendente la gara di Como, dov’era di scena il Caldaro. Lucci avanti dopo i primi 20 minuti con Maximilian Soelva, lariani capaci di sparare tre dischi in porta tra il 24,17 e il 28,00 con Formentini, Codebò e Riccardo Ambrosoli. Jonas Oberrauch però al 37,02 fa 3 a 2. Il terzo periodo vede il Como allungare con Xamin e i lucci a rincorrere, una rincorsa aperta al 46,00 da Bastian Andergassen e chiusa dopo tanta sofferenza al 58,54 dal pareggio di Kostner. Gara che va così all’overtime, ed è ancora Bastian Andergassen a decidere trovando il gol del 4 a 5 al 63,45.

Sabato si gioca per la settima giornata della seconda fase

Sabato si torna di nuovo in pista, è in programma la settima giornata. Nel Master Round le prime tre incontrano la quarta, quinta e sesta della classifica. Il Merano ospita la ValpEagle, il Varese il Bressanone e il Pergine l’Appiano. Ulteriore possibilità per loro di allungare nei confronti delle dirette rivali. Nel qualification round il Valdifiemme ha un altro duro esame dovendo andare a Caldaro, mentre l’Unterland ospita il Como e ha una ghiotta occasione per ripartire dopo la pausa. Turno di riposo per l’Alleghe.

IHL – Seconda Fase – Master Round – 7a giornata – 8 febbraio 

7 sab 08/02/2020 18:30 Hockey Pergine Sapiens HC Eppan Appiano
7 sab 08/02/2020 18:30 HC Varese 1977 HC Falcons Brixen Bressanone
7 sab 08/02/2020 19:30 HC Merano Pircher HC ValpEagle

IHL – Seconda Fase – Qualification Round – 7a giornata – 8 febbraio 

7 sab 08/02/2020 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Valdifiemme HC
7 sab 08/02/2020 19:30 Hockey Unterland Cavaliers Hockey Como

Pubblicato il