Il Gherdeina vince a Klagenfurt e si rimette in moto per i playoff

Il Gherdeina vince a Klagenfurt. Matt Wilkins passa al comando top scorer di tutta la AHL

Nell’unica partita disputata domenica, che ha completato la terza giornata del Girone A di qualificazione ai playoff, l’HC Gherdeina supera l’EC-KAC II a domicilio per 5:3 e raggiunge il terzo posto in classifica, a quattro punti dalla capolista Red Bull Hockey Juniors. Doppietta per Matt Wilkins e Viktor Schweitzer e buon powerplay della formazione ladina con tre goal su cinque con l’uomo in più. Con i tre punti di Wilkins, il giocatore canadese passa al comando della classifica goal + assist di tutta la AHL, tenendo conto della stagione regolare e seconda fase. Una nota stonata per la formazione di coach Kostner:  infortunio al polso per Andreas Vinatzer che dal secondo tempo non è stato più sul ghiaccio. Un successo, quello delle Furie, che rimette in corsa i ladini dopo lo stop casalingo di giovedì contro i giovani Red Bulls. In questa seconda fase non c’è tempo per riposare. Già martedì si gioca un turno intero del Master Round con l’attesa sfida al vertice tra Rittner Buam (2°) e Val Pusteria (1°) ed un match per ciascuno dei due giorni di qualificazione (il Fassa a Linz, il Vipiteno aspetta il Lustenau).

 

Tanti assenti per i padroni di casa 

L’HC Gherdeina valgardena.it è di scena a Klagenfurt per completare la terza giornata della seconda fase del Girone A di qualificazione. Gli ospiti devono sempre rinunciare all’infortunato Michael Sullmann. Pesanti defezioni per la formazione di casa. Sono infortunati o malati non solo due giocatori importanti come il capitano Markus Pirman e Christoph Duller ma anche Jonathan Bergmann, Nicolaus Casati, Jakob Jagarinec and Niklas Ofner . Alcuni potenziali sostituti Under 18 come Marco Kasper (infortunato) e Maximilian Theirich (ammalato) non possono essere del match. Tra i portieri è assente Voraruer che è con la squadra maggiore in Ebel.

Il Gherdeina rimonta il primo goal carinziano 

Partita dai ritmi un po’ blandi. Rok Kapel e Simon Pitchieler hanno sulle rispettive stecche i dischi giusti per smuovere il punteggio ma le prime vere emozioni arrivano dopo 5 minuti di gioco. In 10 secondi si assiste ad un velocissimo botta e risposta. Valentin Hammerle, ben assistito da Neal Unterluggauer , dopo un passaggio smarcante dalle retrovie, smuove il punteggio ma immediato pareggio delle Furie con il solito due McGowan- Wilkins. Quest’ultimo giocatore finalizza in back un assist del suo compagno di linea. Poi iniziano una serie di penalità. I giovani “Rotjacken” non finalizzano. I gardenesi, invece, trovano l’intesa tra McGowan che permette al finlandese Kurki di portare i suoi in vantaggio in powerplay.

Schweitzer rimpingua il risultato 

Il secondo tempo è sicuramente più dinamico rispetto al primo ma rimangono tanti errori su ambo i fronti. Questo non impedisce che si creino occasioni da una parte e dall’altra ma i due portieri, Holzer e Smith in grande spolvero. Il match accelera intorno a metà periodo. Dopo una traversa di Philip Kreuzer, Matt Wilkins, sull’altro fronte, si ritrova un bel disco e non ci pensa due volte a segnare il 3:1 del Gherdeina. Per l’attaccante canadese di Kimberley  è il 70esimo punto stagionale e la 27esima rete dal 14 settembre. Ma i carinziani sono sul pezzo: Smith compie una spettacolare parata su Simon Hammerle per un match che è tutt’altro che finito. Arriva, però, il momento dell’ex Bolzano e Val Pusteria Viktor Schweitzer che sale in cattedra tra secondo e terzo tempo. L’attaccante prima supera Holzer in mezzo ai gambali (34′) e poi si dimostra lestissimo al 42′ a raccogliere un disco dopo un precedente tiro di Nedved.

Assalto finale del Klagenfurt ma alla fine vincono le Furie 

Sul 5:1 e con 18 minuti da giocare, sembrerebbe tutto in discesa per le Furie. In questa stagione, a dispetto dei risultati, l’EC-KAC II ha dimostrato di essere formazione mai doma. Così dopo un’altra parata del talentuoso Holzer su Wilkins, il migliore austriaco in forza alle Giubbe Rosse, Philipp Kreuzer  dimezza lo svantaggio dopo un assist in diagonale del top scorer Kapel (44′). Il Klagenfurt ci crede ed approfitta di un errore della retroguardia degli ospiti per segnare la terza rete (53′). Nel finale assalto dei padroni di casa alla porta di Smith ma al 60′ è vittoria del Gherdeina che porta a casa tre punti importanti.

Foto di copertina: Studio Kostner –

Alps Hockey League, Qualification Round A:
So, 16.02.2019, 5.00 pm: EC-KAC II – HC Gherdeina valgardena.it 3:5 (1:2, 0:2, 2:1)
Referees: DURCHNER, VIRTA, Bedana, Puff. | Spectators: 137
Goals KA2: Hammerle V. (6./Unterluggauer-Moser), Kreuzer (45./Kapel-Kernberger), Kompain (54./Unterluggauer-Hammerle V.)
Goals GEHE: Wilkins (6./McGowan-Vinatzer, 30./McGowan-Vinatzer), Kurki (17.PP1/McGowan-Wilkins), Schweitzer (35.PP1/Brugnoli-Pitschieler, 42.PP1/Nedved-Moroder)

Qualification Round A
Team GP GD PTS
1 RBJ 3 +8 11
2 EHC 3 +2 7
3 GHE 3 +1 7
4 VCS 3 +4 6
5 WSV 3 -6 6
6 KA2 3 -9 0

Pubblicato il