Italian HL, Quarti di finale. Valdifiemme e Bressanone obbligati a vincere in Gara 4. Si deve ripetere Varese – Appiano (Gara 3)

Episodio numero 4 dei quarti di finale Italian Hockey League, che vedranno disputarsi due partite ovviamente decisive arrivati a questo punto della situazione. Si giocherà a Cavalese e Bressanone, dove i padroni di casa del ValdiFiemme e del Bressanone non potranno che vincere per tenere viva la loro stagione, altrimenti in caso di sconfitta Unterland e Caldaro staccheranno il biglietto per la semifinale, che tra l’altro le vedrebbe contro in un possibile derby altoatesino di finale.

Il Valdifiemme prova a pareggiare la serie contro l’Unterland 

Partiamo da Cavalese, dove il Fiemme arriverà caricato a mille dopo la superba partita di sabato a Egna. Ormai è chiaro come i trentini abbiano superato assenze e difficoltà, e con un gruppo molto rinnovato stiano mettendo davvero sotto l’Unterland, squadra che a inizio serie appariva nettamente favorita. Invece puntando sulle parate di Peiti (per distacco sin qui l’MVP) e sulla capacità di concretizzare le occasioni a disposizione, soprattutto in power play, questo Fiemme sta davvero sovvertendo ogni pronostico. Una brutta notizia in casa trentina riguarda però l’assenza forzata dell’attaccante Davide Dallabona, squalificato per un turno, con Gschliesser che sarà quindi costretto a mischiare ancora le sue carte. Per quanto riguarda i Cavaliers basta un numero per capire da dove ripartire: 0 su 7, cioè il rendimento in power play avuto in gara-3. Difficile battere il Fiemme non sfruttando questo tipo di occasioni, anche perché poi in inferiorità numerica sono arrivati i due gol che hanno deciso la sfida. Certamente la formazione altoatesina può peccare a livello di esperienza, vista l’età media molto bassa, ma già in stagione (basta citare la Coppa Italia) ha fatto vedere di saper affrontare anche i momenti più difficili. Da segnalare l’assenza nelle ultime due partite del ceco Kokoska, giocatore estremamente importante in regular season la cui mancanza si fa sicuramente sentire nel terzo d’attacco dei Cavaliers.

Il Bressanone cerca il pareggio, altrimenti Caldaro in semifinale 

L’altra serie aperta, Bressanone-Caldaro, sta scrivendo dei piccoli record. Nelle prime tre partite è sempre servito l’overtime per decidere il vincitore, al termine di gare “pazze” fatte di parziali e rimonte, dove letteralmente nessuno è mai riuscito a prendere in maniera netta il controllo della pista. Molto bene sin qui Federico Demetz per i Falcons, nettamente il miglior marcatore dei suoi con 6 punti (4+2) e va detto come in questa serie decisa per centimetri sia difficile trovare quale possa essere il punto di rottura. I Lucci avranno comunque il match-point per chiuderla, grazie ai due gol consecutivi all’overtime di Marko Virtala, giocatore dalla stecca decisamente calda. 6 punti anche per Andreas Vinatzer (3+3) e Caldaro che come ormai da diverse stagioni continua con la sua politica di rotazione dei portieri in base allo stato di forma: dopo che le prime due gare le ha giocate Daniel Morandell, nella terza Alex Andergassen è stato impiegato come goalie titolare. Anche questa sarà una decisione importante in vista dell’attesa gara-4.

Italian Hockey League | Playoff | Gara 4 | Best-of-three | 23 marzo 2021 

4 mar 23/03/2021 20:30 Valdifiemme HC Hockey Unterland Cavaliers
4 mar 23/03/2021 20:30 HC Falcons Brixen Bressanone SV Kaltern Caldaro rothoblaas

Varese – Appiano. Errore tecnico. Gara 3 dei quarti di finale deve essere rigiocata dopo ricorso Appiano

L’ Italian Hockey League, nella serata di lunedì, vede anche la sentenza del Giudice Sportivo in merito alla serie tra Mastini Varese ed Eppan/Appiano Pirati, sfida che si era conclusa con la vittoria in Gara 3 all’overtime dei lombardi per 3:2.

Il Giudice Sportivo non ha omologato il successo di sabato del Varese sull’Appiano che aveva sancito il passaggio dei Mastini in semifinale e l’eliminazione dei Pirati. La gara però è stata inficiata da un errore tecnico riguardo il modo nel quale è stato disputato l’overtime: in 3 contro 3 con durata di 5 minuti, e non in 5 contro 5 con durata di 20 minuti essendo una gara decisiva per il passaggio del turno playoff. L’Appiano ha presentato ricorso ed il Giudice Sportivo ha decretato la non omologazione del 3-2 (ot) maturato in pista e indicato la ripetizione della partita, che verrà disputata nei prossimi giorni.

 

Foto di copertina di Tatiana Munerato

 

 

 

 

Pubblicato il