Italian Hockey League, inizia il girone di ritorno

Inizia il girone di ritorno della prima fase in IHL, con cinque partite estremamente interessanti e attese per provare a dare una maggiore definizione a una classifica ancora aperta a ogni soluzione. Quattro gare sono in programma sabato e una domenica, con il Como che aveva già in programma di disputare questo match col Fiemme all’Agorà di Milano e ora dovrà capire come proseguire la stagione. In settimana infatti è arrivata la notizia della chiusura del Palaghiaccio di Casate per verifiche tecniche alla struttura, i lariani sono farm team con i Bears quindi potrebbero per ora allenarsi e giocare all’Agorà ma servirà valutare bene la situazione in attesa di informazioni riguardo il loro palazzo di casa.

La capolista Unterland attesa alla prova Alleghe: gli agordini viaggiano con sei vittorie di fila 

Il big match di giornata è anche il primo in calendario: alle 18.30 la capolista Unterland riceve l’Alleghe, cioè la squadra più in forma del campionato. Gara dal pronostico impossibile in quel di Egna, dove i Cavaliers sono reduci dal netto 7-0 sul Como. Miglior attacco e miglior difesa del campionato sono dati che dicono molto di questo Unterland, squadra estremamente cinica e fredda sottoporta, oltre che capace di non offrire praticamente mai il fianco agli avversari. Da vedere, dopo lo shutout di Pallabazzer, chi verrà schierato tra i pali in un ruolo nel quale sinora si erano alternati Steiner e Giovanelli. Servirà quindi un’impresa all’Alleghe, reduce da sei vittorie di fila, per tenere aperta la striscia di successi. Le civette stanno vivendo un momento assolutamente d’oro, con la crescita di Scola tra i pali e a guidare un team che è già la sorpresa della stagione. Ben integrati i due stranieri Berger e Kiviranta, l’Alleghe sta raccogliendo moltissimo anche dai suoi locali: attenzione al momento di Edgar De Toni, stecca caldissima e miglior marcatore veneto con 8 gol. Rosa al completo per Alessandro Fontana, che dunque potrà schierare tutti i suoi giocatori nella sfida al vertice.

I Lucci attendono gli Ice Bears per un derby meno scontato del previsto 

Alle 19.30 torna in pista il Caldaro, fermo la scorsa settimana per il rinvio col Pergine: i Lucci ricevono il Dobbiaco. La squadra di coach Barnes si presenta all’appuntamento in ottima condizione, fresca di due vittorie consecutive con ben 11 gol fatti. Chiaro che se trova continuità in attacco la squadra della Bassa Atesina è difficilmente arrestabile vista la sua solidità difensiva e il livello dei portieri. Non ci sono altri obiettivi che la vittoria piena per questo Caldaro, deciso a tenersi nelle zone altissime della classifica. Il Dobbiaco arriverà dopo il successo ai rigori ottenuto sul Varese, una vittoria arrivata grazie soprattutto alle strepitose parate di Burzacca: l’esperto goalie dei pusteresi sta facendo vedere tutto il suo valore con una bella serie di partite, mentre davanti anche se con un po’ di fatica i suoi compagni dimostrano di avere organizzazione e cinicità. All’andata vinsero i lucci 5-4, ora il Dobbiaco cercherà anche una piccola rivincita.

L’Appiano riceve il Brixen in un altro derby altoatesino di giornata 

Alla stessa ora il fanalino di coda Appiano riceverà il Bressanone nel secondo derby altoatesino di giornata. I pirati stanno pagando lo scotto di avere un roster molto giovane con tante sconfitte ma, in nessun caso, sono stati arrendevoli nei confronti degli avversari. Anche nell’ultimo stop di Alleghe nonostante un’enorme pressione le civette sono riuscite a passare solo nella seconda metà di gara, sintomo di come i gialloblù abbiano comunque un sistema di gioco interessante e due portieri di valore come Gasser e Paller. Ci sarà bisogno di una prova efficace soprattutto in attacco per imporsi, nei confronti di un Bressanone che una settimana fa ha impegnato a lungo il Fiemme. I Falcons sembrano essere tornati quelli solidi e combattivi di inizio stagione, con un attacco molto pungente. Da registrare forse qualcosa in difesa, ma i brissinesi hanno tutte le possibilità per puntare al successo e avvicinarsi alle big in classifica.

Il Fiemme in trasferta a Milano contro il Como 

A proposito di big, il Fiemme secondo sarà impegnato a Milano contro il Como. Per i “padroni di casa” la settimana è stata segnata da importanti questioni extra pista, quindi come scritto in apertura occorre ritrovare serenità e stabilità per un ambiente che sta vivendo una delle migliori stagioni degli ultimi anni. Il 7-0 con l’Unterland è arrivato contro un rivale troppo superiore, ma finora la squadra di Massimo Da Rin ha fatto vedere di essere in grado di giocarsela contro tutte le sue pari grado. Anche il Fiemme sulla carta sarebbe fuori da questo discorso, ma puntando su un match a basso contenuto di gol questo Como può cercare il colpaccio. Chiaramente i trentini hanno l’obbligo di spingere fin da subito per mettere in sicurezza i tre punti, che sulla carta sono ampiamente alla portata. L’ultima vittoria di Bressanone ha fatto vedere un Vinatzer in grande forma, autore di tre decisivi gol, oltre al solito implacabile Roupec in fase di power play. Erwin Kostner continua nel suo lavoro con un gruppo che sta sempre più trovando stabilità e solidità per le fasi decisive del campionato. Per arrivarci al meglio serve anche passare da sfide in trasferta come questa dell’Agorà.

Si gioca anche a Milano la sfida tra Varese e Pergine ma domenica 

L’unica sfida di domenica, sempre nell’impianto di Milano, sarà Varese-Pergine. I Mastini sono riusciti a muovere la classifica nell’ultimo turno, visto il punto conquistato col Dobbiaco, ma faticano troppo a concretizzare le occasioni. Sia contro gli Icebears che col Fiemme, ultime due sfide in casa, nonostante una marea di chance per segnare sono arrivati solo 4 gol: difficile poi vincere se nell’altra metà pista la difesa fatica, soprattutto in inferiorità numerica. Sulla carta il talento non mancherebbe al Varese, ma troppe volte la squadra non è riuscita a esprimersi al meglio, anche in partite dove ha bombardato le gabbie altrui. Il match con il Pergine rappresenterà un bel banco di prova, visto che i trentini sono squadra che punta molto in alto in classifica. Dopo la settimana di stop (rinvio col Caldaro), la truppa di Andrea Ambrosi si presenta all’Agorà per vincere e cancellare la sconfitta subita dall’Alleghe nell’ultima uscita, così da tornare immediatamente a contatto con le parti nobili della classifica. Le armi per fare bene ci sono tutte, a partire da una prima linea offensiva che ha trovato in Davide Conci quello che è forse il bomber più spietato di tutta la IHL. Tra i pali poi Rigoni è in grado di offrire partite a dir poco eccellenti, quindi le linci andranno a caccia della posta piena.ù

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 10° Turno – 20/21 novembre 2021 

sab 20/11/2021 18:30 Hockey Unterland Cavaliers Alleghe Hockey
sab 20/11/2021 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas AHC Toblach Dobbiaco Icebears
sab 20/11/2021 19:30 HC Eppan Appiano HC Falcons Brixen Bressanone
sab 20/11/2021 20:30 Hockey Como Valdifiemme HC
dom 21/11/2021 18:00 HC Varese 1977 Hockey Pergine Sapiens

Pubblicato il