Italian Hockey League: vanno a punti le squadre di testa, poi grande equilibrio

L’ottavo turno di Italian Hockey League ha dimostrato una volta di più il grande equilibrio che è presente in campionato, con ben tre sfide su cinque finite oltre il 60esimo minuto, cioè (quasi) tutte quelle con i derby regionali in pista. I risultati poi plasmano una classifica molto tirata, con tre squadre che provano la fuga e ben 6 formazioni racchiuse in soli tre punti.

Il Varese continua la sua corsa in testa alla classifica 

Capolista era e rimane il Varese, che contro il Como raccoglie la sesta vittoria in altrettante partite e si conferma squadra di rango. Primo periodo molto combattuto coi lariani avanti grazie a Majul e ripresi da Borghi, quindi nella frazione centrale i Mastini accendono il turbo e prendono il largo grazie a cinque marcature. Raimondi due volte, Perna, Privitera e Franchini vanno in rete, facendo fruttare il grande lavoro offensivo della squadra di Da Rin, mentre il Como trova solo con Vola il punto del 6 a 2 di fine drittel. Il terzo tempo è buono solo per le statistiche, col botta e risposta tra Formentini e Asinelli per il 7 a 3 finale. Da segnalare nel Como l’ingresso tra i pali del 18enne D’Agate, subentrato a Tesini al 34.36.

Il Merano ai rigori a Bressanone

Il big match di serata è stato senza dubbio quello di Bressanone, dove i Falcons hanno ospitato il Merano per una gara d’alta classifica. Partenza forte dei rossoneri che colpiscono in serie con Bona e Vinatzer, un doppio vantaggio dimezzato dal gol di Gasser al 12.17. Nel periodo centrale i brissinesi hanno tre superiorità numeriche, ma la difesa meranese resiste molto bene, preparando così il terreno al gol del pareggio meranese di Thaler al 52.01. Sono quindi gli ospiti a sprecare dei power play, mandando così il match al supplementare prima e ai rigori poi. Servono sei serie di penalty per decretare il vincitore, e a timbrare il 3 a 2 in favore del Merano è Carpino, bravo a superare Kosta mentre Sottsas dall’altra parte sbaglia. Con questo successo le Aquile bianconere si confermano al secondo posto e respingono quindi l’aggancio dei brissinesi.

Si ferma la serie di vittorie del Pergine nel derby trentino

Stesso esito per il sempre combattuto derby trentino tra Valdifiemme e Pergine, match che vede i primi due periodi dal rendimento diametralmente opposto. Locatin e Costa nel primo tempo vanno in gol per i fiemmesi, ma nel secondo le linci tornano sotto con Foltin e Buonassisi, alla prima partita stagionale coi biancorossi. Il Pergine riesce anche a passare avanti grazie a Hood al 47.34, ma a 31 secondi dalla sirena finale i padroni di casa impattano con Mattivi, per il 3 a 3 che sancisce l’overtime. Nessun gol nei cinque minuti extra e anche a Cavalese si va ai rigori: questa volta le serie necessarie sono ben otto: è il ceco Machan a sancire il 3 a 2 finale per il Valdifiemme, mentre Meneghini sbaglia il penalty per il Pergine. Con questo successo i fiemmesi salgono in classifica avvicinando proprio i diretti rivali che interrompono una serie di tre vittorie consecutive.

Il Caldaro al supplementare in un derby contro l’Appiano ricco di colpi di scena

Anche il derby tra Caldaro ed Appiano non ha fatto mancare emozioni e colpi di scena. Prima frazione coi Lucci scatenati, capaci di colpire con Soelva, Benjamin Kostner e Wieser, per il 3 a 0 che sembra indirizzare la gara. I pirati hanno però avuto la forza di non mollare, e un passo alla volta sono riusciti a ricucire lo svantaggio. Pellettier ha sbloccato lo score nel secondo periodo (in short hand), quindi la pressione finale ha portato alle marcature di Critelli (48.33) e Pajic (53.06) per il 3 a 3 di fine regolamentari. Anche qui è stato necessario proseguire la partita, terminata dopo 63 minuti e 2 secondi: con Pellettier fuori per carica scorretta, è stato Soelva a firmare il definitivo 4 a 3 che vale la vittoria per il Caldaro.

Seconda vittoria stagionale dell’Alleghe

Sfida delicata anche quella tra Alleghe e Unterland, con le Civette padrone di casa che sono riuscite ad interpretare molto meglio la prima metà di partita. Triplo vantaggio agordino firmato da De Val, Soppelsa e Testori, tra il 16.23 e il 33.11. Gli altoatesini soffrono ma non crollano, tenendo aperta la gara e accorciando con il rigore di Buonincontri al 38.53. E dopo 80 secondi di terzo periodo Obexer firma il 3 a 2, riaprendo in maniera inattesa i giochi, in un match molto duro e con parecchie penalità nel finale. Proprio un power play è decisivo alla fine dei conti, visto che il definitivo 4 a 2 lo firma ancora Testori, in superiorità, al 59.00, timbrando la seconda vittoria stagionale per gli agordini.

Tra sabato e domenica il nono turno: la capolista Varese in trasferta contro l’Unterland

Tra sabato e domenica si riparte con la nona giornata di IHL: programma aperto dalla trasferta della capolista Varese ad Egna, dove ad attenderla troverà l’Unterland. Il Merano ospiterà il Valdifiemme, conscio di non poter assolutamente sbagliare, quindi Alleghe-Appiano metterà in palio tre punti importantissimi nella parte centrale della classifica. Domenica poi tornerà in pista la ValpEagle, impegnata a Pergine, mentre il Como riceverà il Caldaro. Il turno di riposo spetterà al Bressanone.

Italian Hockey League – Stagione regolare – 9° turno – 26 e 27 ottobre 2019

9 sab 26/10/2019 19:00 Hockey Unterland Cavaliers HC Varese 1977
9 sab 26/10/2019 19:30 HC Merano Pircher Valdifiemme HC
9 sab 26/10/2019 20:30 Alleghe Hockey HC Eppan Appiano
9 dom 27/10/2019 18:45 Hockey Pergine Sapiens HC ValpEagle
9 dom 27/10/2019 18:45 Hockey Como SV Kaltern Caldaro rothoblaas

Pubblicato il