Serie A al via il prossimo 20 settembre

Prenderà il via il prossimo 20 settembre l’81esima edizione del massimo campionato di hockey ghiaccio. La nuova Serie A sarà composta da dodici squadre, quattro in più dello scorso campionato, ed avrà una nuova formula. Oltre alle otto squadre che hanno composto la massima serie della scorsa stagione – Ritten Sport Hockey, H.C. Lupi Val Pusteria, H.C. Asiago 1935, S.G. Cortina, H.C. Valpellice, S.S.I. Vipiteno, Hockey Milano Rossoblu e S.H.C. Fassa – si aggiungono quattro squadre che lo scorso campionato hanno disputato la I.N.L. e Serie A2 – H.C. Gherdeina, H.C. Appiano, S.V. Caldaro e H.C. Egna.

Durata: l’81° Campionato di Serie A inizierà il 20 settembre 2014 e avrà termine entro il 9 aprile 2015. Gli incontri non potranno terminare in parità. In caso di parità al termine dei 60’ regolamentari si procederà con l’overtime e a seguire con i tiri di rigore.

Punteggio per classifica:

Vittoria ai tempi regolamentari 3 punti

Vittoria ai tempi supplementari/rigori 2 punti

Sconfitta all’overtime/rigori 1 punto

Pause campionato per attività squadre nazionali:

novembre 2014 : dal 3 al 9 (euro ice hockey challenge)

dicembre 2014 : dal 15 al 21 (campionati mondiali under 20 asiago)

febbraio 2015 : dal 2 all’8 (euro ice hockey challenge)

Formula 1° Fase

Regular Season Girone andata e ritorno tra le dodici partecipanti alla Serie A con 22 giornate (20 settembre/13 dicembre 2014)

2° Fase – Playoff Race

La suddivisione delle squadre in Master Round (classificati 1° fino a 6°) e Playoff Round (7° fino a 12°) verrà fatta con la classifica finale al termine della 1° fase. I punti acquisiti durante la 1° fase verranno interamente riportati in classifica per la 2° fase. In questa seconda fase si giocheranno 16 giornate. Nelle prime cinque giornate scontri diretti nei due rispettivi gironi. Dalla sesta giornata scontri incrociati tra i due gironi. Dalla dodicesima giornata scontri diretti nei due rispettivi gironi. Nessuna possibilità per le squadre di retrocedere od avanzare dal M.R. al P.F. e viceversa. I punti conquistati valgono per i rispettivi gironi di appartenenza delle squadre. La sesta classificata del P.R. (12° in totale) è eliminata dal campionato e non prenderà parte alle fasi successive del torneo. (Inizio 23 dicembre 2014/Fine 12 Febbraio 2015).

3° Fase – Qualificazione ai playoff

Alla fine della seconda fase le prime cinque formazioni del M.R. avanzano direttamente ai quarti finale playoff. Per determinare le altre tre squadre che comporranno il tabellone playoff si procederà prendendo in esame la classifica finale della seconda fase. La sesta del M.R. incontrerà al meglio delle tre gare la quinta classificata del P.R. (ovvero la 11esima in totale). La prima classificata del P.R. (7° in totale) incontrerà la quarta classificata (10° in totale) del P.R. al meglio delle tre gare. La seconda classificata del P.R. (8°) incontrerà la terza classificata (9°) del P.R. al meglio delle tre gare. Le vincenti delle tre serie si uniranno alle prime cinque squadre del M.R. per comporre il tabellone playoff. (14 febbraio/ev. 19 febbraio 2015).

4° Fase – Playoff

Tabellone playoff con quarti (dal 21 febbraio /EV. 7 marzo 2015), semifinali (dal 10 marzo/ev. 24 marzo 2015) e finale al meglio delle sette gare (dal 26 marzo / ev.9 aprile 2015).

Pubblicato il