Wheelchair Curling, l’Italia alla seconda fase dei Mondiali di doppio misto

L’Italia di wheelchair curling si guadagna un posto nelle fasi finali ai Mondiali di doppio misto. Sul ghiaccio di Lohja, Orietta Bertò e Paolo Ioriatti hanno ottenuto prima una larga vittoria in mattinata contro l’Ungheria (11-2) ma poi si sono arresi di misura in serata contro il Giappone (6-7). Nonostante la sconfitta però, il tandem azzurro si è assicurato un posto tra le migliori sei formazioni del mondo grazie all’accesso ai playoff, garantendosi uno dei primi tre posti del Girone A.

Domani (ore 12) è in programma l’ultima sfida del round robin contro l’Estonia per vincere il raggruppamento e agguantare così il pass diretto per la semifinale di giovedì mattina (ore 9), altrimenti chiuderebbe al secondo o al terzo posto (dipende dal risultato della Svezia) alle spalle dell’Ungheria e sarebbe obbligata a tornare sul ghiaccio già in serata (ore 19) per raggiungerlo, sfidando la terza del Gruppo B.

Al termine di una giornata intensa, ecco le emozioni del tecnico azzurro Roberto Maino: “L’emozione ci ha traditi. La pressione della classifica e anche delle riprese video ci hanno portati ad errori banali nell’ultima sfida di giornata. I giapponesi hanno avuto molto più autocontrollo e si sono guadagnati la vittoria. Siamo però molto soddisfatti per avere comunque raggiunto la qualificazione al turno successivo con una partita di anticipo. Speriamo di fare bene domani e di riprendere le giuste sensazioni“.

Qui il programma e i risultati.

Pubblicato il