Fisg, nove gli azzurri convocati ai FISU World University Games Winter di Lake Placid 2023

Parte il conto alla rovescia per i FISU World University Games Winter di Lake Placid 2023, l’evento in programma da giovedì 12 gennaio a domenica 22 gennaio 2.023. Una rassegna che avrà un valore speciale perché, in occasione della Cerimonia di chiusura del prossimo 22 gennaio, ci sarà il passaggio della bandiera della FISU tra il primo cittadino del sindaco statunitense Art Devlin e il sindaco Stefano Lo Russo e quel punto sarà Torino 2025 a far scattare il suo countdown.

All’evento prenderanno parte 50 nazioni e 2.500 tra atleti e tecnici provenienti da tutto il mondo: si sfideranno in 13 discipline diverse tra eventi sciistici e di ghiaccio in una kermesse sportiva internazionale dall’elevato tasso tecnico in cui prenderanno parte atleti con apparizioni in Coppe del Mondo, Mondiali e anche Olimpiadi nelle rispettive discipline. A Lake Placid si sono già svolti i FISU World University Games Winter con il nome di Universiadi nel 1972 ed inoltre è stata sede dei Giochi Olimpici Invernali nel 1980.

Ben 34 gli atleti che gareggeranno per l’Italia, con una delegazione complessiva di oltre cinquanta componenti inglobando staff tecnico e personale medico. Questi gli azzurri del ghiaccio: Pietro Marinelli e Davide Oss Chemper nello short track, Leia Dozzi, Lara Naki Gutmann, Nikolaj Memola e Pietro Papetti nel pattinaggio di figura, Daniele Di Stefano, Riccardo Lorello Riccardo e Federica Maffei nella pista lunga.

Pubblicato il