Figura, gli azzurri brillano nella giornata d’apertura del Lombardia Trophy

È cominciata all’Icelab di Bergamo la 17a edizione del Lombardia Trophy – Memorial Anna Grandolfi, appuntamento valido per l’ISU Challenger Series, il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura.

Nella giornata inaugurale si sono disputati i tre programmi corti del settore artistico con ben undici italiani a essere scesi sul ghiaccio.

Nelle coppie di artistico tutti i binomi azzurri si sono attestati nelle prime quattro posizioni. Sara Conti e Niccolò Macii sono al comando grazie a una prestazione d’eccellenza, valutata con 78.55 punti.

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini occupano la piazza d’onore con il riscontro di 65.67, mentre Irma Caldara e Riccardo Maglio sono quarti con 54.87.

In ambito femminile, convincente performance di Lara Naki Gutmann, il cui punteggio di 67.70 la pone al sesto posto, ma a sole due lunghezze di ritardo dalla statunitense Alysa Liu, che detiene il comando provvisorio.

Positiva anche la prova di Chiara Minighini, capace di stabilire il nuovo primato personale con 57.14 punti, grazie ai quali occupa la decima piazza. La terza pattinatrice tricolore in gara, Vivienne Contarino, è diciannovesima con 35.98.

Infine, nel settore maschile, Nikolaj Memola e Matteo Rizzo hanno conseguito rispettivamente 88.15 e 86.60 punti, collocandosi rispettivamente in quarta e quinta posizione provvisoria. 

Nella giornata di sabato 13 settembre avrà inizio la competizione di danza (la Rhythm Dance comincerà alle ore 12:40) e terminerà quella dell’artistico femminile (il programma libero avrà luogo dalle 15:10).

Qui programma e risultati completi del Lombardia Trophy Foto credit: Diego Barbieri