Circolare N°24A/2025 “Decreto eventi sportivi – Focus sul lavoro sportivo subordinato nel dilettantismo”

Con la circolare 24/A2025 si illustrano le novità introdotte dal Decreto-Legge 96/2025, convertito nella legge n. 119/2025, in materia di grandi eventi sportivi e, in particolare, le modifiche alla disciplina del lavoro sportivo subordinato nel dilettantismo.
Lo Studio MGT Associati evidenzia che, per i contratti individuali di lavoro sportivo a tempo determinato stipulati da ASD/SSD a partire dal 10 agosto 2025, è ora possibile prevedere un termine finale fino a un massimo di otto anni, in deroga ai limiti previsti dal diritto del lavoro ordinario.
La stessa disposizione prevede inoltre la possibilità di cedere il contratto di lavoro sportivo da una società/associazione a un’altra, previo consenso del lavoratore, offrendo così uno strumento flessibile per la gestione dei rapporti e favorendo la continuità delle attività sportive.
La misura, che introduce il nuovo art. 26-bis del d.lgs. 36/2021, consente una maggiore flessibilità e stabilità nei rapporti contrattuali, favorendo la pianificazione e la continuità delle attività sportive.