Short Track, Bormio Cup: tre vittorie italiane nella giornata finale

Domenica 21 settembre è giunta a compimento la Bormio Cup, competizione di short-track di carattere internazionale disputatasi al Palaghiaccio di Bormio (Sondrio) quale test agonistico in vista dell’imminente inizio della stagione.  

La squadra italiana aveva conseguito un totale di 4 vittorie e 10 piazzamenti nelle prime tre posizioni nelle prove tenutesi tra venerdì e sabato, aggiungendo ulteriori risultati di rilievo nella giornata conclusiva, in cui si sono tenuti le gare-bis dei 500 metri e dei 1.500 metri, nonché le staffette di ambedue i settori.

Le azzurre hanno monopolizzato il podio sulla distanza più breve, dove si è imposta Arianna Sighel (Fiamme Oro), precedendo Elisa Confortola (Fiamme Oro) e Gloria Ioriatti (Fiamme Oro).

Doppio top-3 anche in ambito maschile, poiché Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) hanno concluso rispettivamente secondo e terzo alle spalle del polacco Felix Pigeon.

Fra gli uomini, anche la gara più lunga si è risolta con il medesimo risultato in chiave italiana, in quanto Luca Spechenhauser (Carabinieri) e Alessandro Loreggia (Fiamme Oro) si sono attestati in seconda e terza piazza, preceduti dal lettone Roberts Kruzbergs.  

Il movimento tricolore ha invece vinto i 1.500 femminili grazie a Elisa Confortola, capace di imporsi davanti alla polacca Kamila Stormowska e ad Arianna Sighel.

Infine, per quanto concerne le staffette, trionfo fra le donne con l’affermazione del quartetto denominato Italia-3 (Chiara Betti, Elisa Confortola, Lucrezia Casagrande, Martina Valcepina) e il terzo posto di Italia-2 (Arianna Sighel, Gloria Ioriatti, Katia Filippi, Margherita Betti).

In campo maschile, la formazione composta da Pietro Sighel, Lorenzo Previtali, Luca Spechenhauser e Alessandro Loreggia si è classificata terza.

Qui i risultati completi della Bormio Cup.

Foto credit: Dominic Tanguay