Curling, AMJ Masters: l’Italia maschile avanza ai play-off. Eliminata la squadra femminile
L’AMJ Masters, primo torneo stagionale valido per il Grand Slam of Curling (ossia la serie di appuntamenti ai quali sono ammesse solamente le migliori squadre del ranking mondiale), si avvicina ai momenti cruciali.
Nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 sono difatti giunti a compimento i round robin, al termine dei quali sono stati determinati gli otto team che hanno guadagnato accesso alla fase a eliminazione diretta.
Fra di essi anche la rappresentativa italiana maschile, che aveva ottenuto la certezza di qualificarsi ai play-off già giovedì, dopo aver conseguito tre vittorie in altrettante partite. Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) hanno concluso la prima fase affrontando gli statunitensi del Team Dropkin.
Il quartetto tricolore è rimasto imbattuto, imponendosi 6-5 allo shoot-out, recuperando uno svantaggio di due punti accumulato al terzo end.
I quarti di finale si disputeranno dalle ore 17:30 di sabato 27, gli azzurri aspettano di conoscere i propri avversari, che saranno noti solo nell’imminenza del match poiché usciranno da un tie-breaker. L’eventuale semifinale è programmata per l’1:30 europea di domenica.
In ambito femminile era invece ancora incerto il destino della squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle), che aveva ottenuto una vittoria e due sconfitte nelle prime tre partite.
Nell’ultimo match del round robin, le italiane hanno sfidato le quotate sudcoreane del Team Kim, cedendo però 1-7. La terza battuta d’arresto in quattro incontri ha determinato l’eliminazione.
Qui sono reperibili risultati completi, classifiche e programma dell’AMJ Masters.
Foto credit: Anil Mungal