Figura, JGP Danzica: prestigioso terzo posto per Arianna Soldati e Nicholas Tagliabue nella danza
A Danzica (Polonia) si è completata la Solidarity Cup, evento valido come sesta tappa dell’ISU Junior Grand Prix, il massimo circuito giovanile del pattinaggio di figura.
Nella giornata conclusiva, in chiave azzurra i riflettori erano puntati principalmente sulla gara di danza, poiché Arianna Soldati e Nicholas Tagliabue (Icelab) occupavano la terza posizione dopo la Rhythm Dance disputata venerdì.
Il binomio italiano ha confermato il piazzamento, attestandosi dunque sul gradino più basso del podio con il punteggio di 144.18, il migliore della carriera.
L’altra coppia di danza tricolore impegnata, composta da Matilde Petracchi e Pietro Rota (Icelab) ha concluso quattordicesima con 102.70.
Per la cronaca, la competizione è stata vinta dagli ucraini Iryna Pidgaina / Artem Koval (164.13), che hanno preceduto i canadesi Layla Veillon/Alexander Brandys (161.44).
Va rimarcato come, nella stagione corrente, due diverse coppie di danza italiane siano state in grado di salire sul podio nel circuito dello Junior Grand Prix. Soldati/Tagliabue erano stati preceduti da Bianchi/Basile, secondi a Baku.
È inoltre giunta a compimento la gara maschile, nella quale si è cimentato Matteo Marchioni (Val di Fassa Artistico Ghiaccio). L’azzurro, venticinquesimo dopo lo short program di giovedì, ha completato la sua prova con il punteggio di 143.81 e ha recuperato due posizioni, chiudendo ventritreesimo.
La prossima settimana l’ISU Junior Grand Prix vivrà ad Abu Dhabi la sua settima tappa, l’ultima prima delle finali programmate a Nagoya (Giappone) nel mese di dicembre.
Qui sono disponibili risultati e programma completo della tappa di JGP di Danzica.
Foto: Getty Images