Pista Lunga, Coppa del Mondo: Lollobrigida 7ª nella Mass Start di Salt Lake City
Nella nottata europea tra domenica 16 e lunedì 17 novembre si è chiusa la tappa inaugurale della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga.
Nell’ultima giornata sul ghiaccio dello Utah Olympic Oval di Salt Lake City (Usa), si sono disputate le prove delle Team Pursuit, la seconda sessione dei 500 metri e le Mass Start.
Come di consueto, le competizioni si sono divise tra la Division A (riservata ai migliori atleti del ranking mondiale) e la Division B (il livello cadetto, con possibilità di promozione a quello assoluto dalla prova successiva).
Questi i risultati degli atleti azzurri nel “Day-3” dell’appuntamento statunitense:
DIVISION A
Mass Start femminile – In una gara caotica e caratterizzata dalla fuga che ha regalato la vittoria alla statunitense Mia Manganello davanti alla canadese Maltais e all’olandese Kerkhoff, Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) ha concluso la prova in linea al 7° posto firmando il miglior risultato tricolore di giornata.
Mass Start maschile – Sorpresi, come gli altri big, da una fuga che ha portato alla vittoria del veterano olandese Bergsma, Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) e Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) hanno terminato la loro prova rispettivamente in nona e quattordicesima posizione.
500 metri femminili – Serena Pergher (Fiamme Oro), dopo aver centrato ieri l’ottava posizione sui 500 metri impreziosita dal nuovo record italiano di 37″29, ha invece oggi chiuso la seconda sessione sulla distanza al 16° posto in 37″45.
Team Pursuit maschile – In una delle gare più attese della vigilia in casa tricolore, il terzetto azzurro composto da Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Michele Malfatti (Fiamme Gialle) ha chiuso la sua prova all’8° posto per via di un’inaspettata caduta occorsa a Malfatti nel corso del quinto giro.
Team Pursuit femminile – Lollobrigida, Alice Marletti (C.P. Piné) e Linda Rossi (Fiamme Azzurre) hanno terminato la loro prova all’8° posto con il tempo di 3’05″05.
DIVISION B
500 metri femminili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) ha abbassato ulteriormente il primato personale in 38”19, mentre Giorgia Aiello (Cardano Skating) ha chiuso in 39”07. Le due azzurre si sono attestate rispettivamente al tredicesimo e al venticinquesimo posto.
500 metri maschili – Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle), esattamente come nella seconda giornata di gare del weekend, ha concluso quattordicesimo con il crono di 34”70, David Bosa (Fiamme Oro) si è piazzato ventesimo con 34”99.
Mass Start femminile – Linda Rossi si è attestata in sesta posizione.
Qui sono reperibili tutti i risultati della tappa di Salt Lake City.
Il circuito internazionale ripartità il prossimo fine settimana con la seconda tappa stagionale prevista sul ghiaccio canadese di Calgary.
Foto credit: Martin de Jong