Curling, Europei Lohja: l’Italia maschile seconda in classifica a metà round robin

Agli Europei di curling di Lohja (Finlandia), la giornata di lunedì 24 novembre ha comportato un double header sia per il settore maschile che per quello femminile.

Le squadre azzurre sono pertanto tornate sul ghiaccio nel pomeriggio e nella serata, disputando entrambe un secondo incontro dopo quello giocato in mattinata.

Fra le donne, il team formato da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) vantava un bilancio di due vittorie e due sconfitte dopo le prime quattro partite.

Nel quinto match, l’Italia ha sfidato la quotata Svezia, venendone battuta con il punteggio di 3-7. C’è stato poco da fare per la compagine tricolore, sempre all’inseguimento delle avversarie, abili nel portarsi subito in vantaggio (1-3 dopo il secondo end). Dopodiché, le scandinave sono state in grado di rubare consecutivamente sia la quinta che la sesta mano, scavando un solco incolmabile.

Tra gli uomini, la squadra composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) e Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica) aveva vinto tre dei primi quattro incontri.

Il quinto impegno ha visto gli azzurri affrontare la sin qui sorprendente Polonia, affermandosi 9-6. La compagine tricolore è partita bene (5-2 dopo quattro end). I mitteleuropei hanno saputo riportarsi a contatto (5-4 dopo la sesta ripresa), ma con due punti marcati nel settimo parziale e un’ottava mano rubata, l’Italia ha portato il match dalla sua.

La sesta tornata di partite prevede che l’Italia femminile incroci la Turchia (ore 8:00 di martedì), mentre l’Italia maschile affronti la Danimarca (ore 13:00 di martedì).

Qui risultati e programma completo degli Europei maschili.

Qui risultati e programma completo degli Europei femminili.

Foto Credit: WCF