Curling, si chiude prima dei play-off il cammino delle squadre italiane al Western Showdown
A Swift Current (Canada) si è conclusa la fase a gironi del’RBC Dominion Securities Western Showdown, torneo di carattere internazionale al quale partecipano le rappresentative italiane di curling.
La squadra maschile – composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – era inserita nel Pool C.
Gli azzurri hanno esordito subendo un’inopinata sconfitta per 5-7 contro i padroni di casa (nel senso più letterale del termine) del Team Laycock, riscattandosi però prontamente con un successo per 8-4 sugli elvetici del Team Brunner. Dopodiché hanno ottenuto una cruciale affermazione per 4-3 sui canadesi del Team McDonald.
In questo modo hanno guadagnato accesso alla seconda fase, aperta perdendo 2-6 contro gli scozzesi del Team Mouat. Nello spareggio per restare in corsa nel torneo, la squadra italiana è stata battuta 1-6 dai canadesi del Team Koe.
La compagine femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro) – ha giocato nel Pool A.
Debutto vincente per le azzurre, che hanno travolto 12-3 le canadesi del Team Campbell. A seguire, si sono inchinate con il punteggio di 3-6 alle quotate svizzere del Team Tirinzoni, cedendo poi per 3-5 alle giapponesi del Team Ueno. Di conseguenza, il percorso si è arrestato al termine della prima fase.
Qui sono reperibili risultati e programma completo del Western Showdown maschile.
Qui sono reperibili risultati e programma completo del Western Showdown femminile.
Foto credit: Anil Mungal