Figura, Milano Cortina 2026: l’Italia al 3° posto nel Team Event dopo i primi tre programmi corti

Dopo tre dei quattro programmi corti previsti dal format di gara, l’Italia del pattinaggio di figura occupa la terza posizione provvisoria con 22 punti nel Team Event dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, in piena corsa dunque per la qualificazione alla seconda metà della competizione.

In testa alla classifica sin qui gli Stati Uniti con 25 punti, a +2 sul Giappone secondo e a +3 sull’Italia. Insegue gli azzurri a quota 20 la Georgia mentre Canada e Francia si attestano rispettivamente a 19 e 17 punti. Le prime cinque nazioni al termine dei programmi corti si qualificano per i liberi.

La giornata si è aperta con la rhythm dance: nel primo segmento di gara, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) hanno portato in dote sei punti alla squadra azzurra in virtù del quinto posto in classifica. I campioni tricolori della danza hanno oggi ottenuto un punteggio complessivo di 83.54 punti nella gara vinta dgli statunitensi Chock-Bates con il nuovo primato stagionale di 91.06 punti.

Abbiamo offerto una buonissima performance con un solo paio di imperfezioni e anche per questosiamo soddisfatti, l’abbiamo gestita bene – spiegano Marco e Charlene al termine del programma -. Abbiamo portato tanta energia e tanta interpretazione in questa rhythm dance, peccato che in parte il riscontro dei giudici non ci abbia premiato in confronto ad altre coppie“.

Nella prova delle coppie di artistico, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) hanno chiuso in terza posizione raccogliendo otto punti al termine di un programma corto con cui hanno raggiunto quota 76.65. Un primo segmento di gara solido per il tandem tricolore, che ha lasciato alle spalle anche i dubbi legati al recupero di Sara dall’infortunio al ginocchio di fine dicembre.

Siamo contenti della nostra prestazione odierna – le prime parole di Sara e Niccolò al termine della gara -. E’ stato spettacolare sentire l’appoggio del pubblico, che abbiamo realizzato solo una volta scesi sul ghiaccio. Anche fisicamente stiamo bene e proseguiremo con quanto preparato“.

Maiuscola infine la prestazione di Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro), che ha consentito all’Italia di staccare di due lunghezze la Georgia in classifica al termine di questa prima giornata. La 23enne trentina ha centrato il terzo posto tra le donne in una competizione che vede al comando la giapponese Sakamoto davanti alla statunitense Liu. Solo quinta la georgiana Gubanova, tra le rivali più accreditate nella lotta a punti importanti per la classifica generale.

Gutmann ha ottenuto 71.52 punti, personal best nel programma corto al termine di un segmento pulito e convicente da tutti i punti di vista, che le ha consentito di infrangere la barriera dei 70 punti nel corto per la prima volta in carriera.

Già prima della gara ho sentito tanta energia positiva sia dal pubblico che dalla squadra – ha raccontato Lara -. Ho mantenuto lucidità in tutte le fasi del programma e, dopo la combinazione, mi sono liberata divertendomi poi moltissimo sulla sequenza di passi. Ci tenevo a pattinare al meglio e mi sono sentita davvero bene, forse meglio che mai. Sono contenta di questo punteggio e ora guardiamo avanti con fiducia“.

Domani in programma il libero degli uomini e la free dance.

Qui i risultati.