Pista Lunga, Milano Cortina 2026: l’Italia trionfa nell’inseguimento a squadre!
Martedì 17 febbraio, ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono state conferite le medaglie del Team Pursuit di pattinaggio velocità su pista lunga.
In chiave italiana, c’era grande attesa attorno alla competizione dopo che il terzetto composto da Davide Ghiotto (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle) e Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) aveva realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni disputatesi domenica.
In semifinale, gli azzurri hanno affrontato i Paesi Bassi, battendoli agevolmente di 1”78 con il tempo di 3’38”88. L’altra semifinale ha visto gli Usa superare la Cina con il tempo di 3’44”29.
Dopodiché, nell’attesa finale, l’Italia ha surclassato gli Stati Uniti, chiudendo in 3’29”20, superando gli americani di ben 4”51.
Per l’Italia, quello odierno è il terzo oro nello speed-skating a Milano Cortina 2026. Mai, in questa disciplina, il movimento tricolore si era fregiato di tanti successi nella medesima edizione dei Giochi.
Per l’Italia, è la seconda medaglia nella storia del Team Pursuit, dopo l’oro conquistato da Enrico Fabris, Ippolito Sanfratello, Matteo Anesi e Stefano Donagrandi.
Foto credit: Getty Images