Curling, Constantini tra i bambini sulle piste di Roma, all’ombra del Colosseo: “E’ un grande passo per il nostro sport”
A Colle Oppio, nel cuore di Roma, con il Colosseo a fare da sfondo, accanto ai canestri del basket e alle evoluzioni degli skater, Sport e Salute ha realizzato tre piste da curling.
Per un intero pomeriggio, un centinaio di bambini e ragazzi di Elis, Calcio sociale- campo dei miracoli Corviale, Sport senza Frontiere e dell’Esquilino basketball Asd hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla disciplina del ghiaccio guidati da una delle protagoniste assolute del movimento internazionale: Stefania Constantini, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 in coppia con Amos Mosaner e di bronzo ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
“Sono emozionatissima – le parole di Stefania -. Questo è un grande passo per il nostro sport“.

Insieme a lei erano presenti anche Marco Mariani, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di curling, e Giuseppe Antonucci, Consigliere Federale con delega al settore paralimpico della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Con loro, i partecipanti hanno potuto scoprire i fondamentali della disciplina, trasformando le piste di Colle Oppio in un grande laboratorio sportivo a cielo aperto.
Una giornata all’insegna del divertimento e della partecipazione in uno spazio che per anni è stato simbolo di degrado e che oggi rappresenta invece un’eccellenza dello sport accessibile e condiviso. Nel segno del progetto “Sport Illumina”, ideato da Sport e Salute e finanziato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
L’entusiasmo dei più giovani ha coinvolto anche le istituzioni presenti. Autorità e rappresentanti del mondo sportivo hanno infatti deciso di mettersi alla prova cimentandosi nel lancio delle stones, condividendo con i ragazzi quello spirito di gioco, curiosità e partecipazione che ha caratterizzato l’intera giornata.
L’evento ha visto la presenza ha visto la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente e dell’Amministratore Delegato di Sport e Salute, Marco Mezzaroma e Diego Nepi Molineris. Con loro anche Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico; Sabatino Aracu, Presidente di World Skate e di Skate Italia; Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi; Luciano Crea, Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio.

“Curling senza ghiaccio? Si può. Curling a Roma a Colle Oppio? Si può – è il commento del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi -. Oggi prende vita un esempio concreto di come l’innovazione e lo sviluppo dei materiali possa ampliare le opportunità di pratica sportiva, consentendo di avvicinarsi gratuitamente e diffusamente a discipline tradizionalmente legate a contesti specifici dal punto di vista della territorialità e della stagionalità. Il curling, che abbiamo imparato a conoscere durante i Giochi Olimpici e Paralimpici, da Torino 2006 a Milano Cortina 2026, ammirandone la precisione, la tecnica e l’entusiasmo dei campioni in attesa di sentire quel rumore inconfondibile della stone che scivola sul ghiaccio, ha conquistato grandi e bambini. Grazie a superfici dedicate e a soluzioni tecnologiche avanzate, è possibile sperimentare questa disciplina anche al di fuori del ghiaccio, rendendola accessibile a un pubblico più ampio. È un segnale importante: lo sport evolve, supera i propri confini tradizionali e dimostra come alcune attività possano essere praticate con successo anche in contesti diversi da quelli originari, favorendo inclusione, curiosità e partecipazione. Iniziative come queste contribuiscono a diffondere la cultura sportiva e a promuovere nuove occasioni di aggregazione, soprattutto tra i giovani, avvicinandoli a discipline che altrimenti potrebbero apparire lontane dalla loro esperienza quotidiana. Possiamo dire che il curling ha trovato a Roma una nuova “casa” e la nostra Capitale si è arricchita di un nuovo contenuto sportivo, per tutti”.
“Lo sport ha una straordinaria capacità: quella di sorprendere. Oggi abbiamo visto uno sport che nasce sul ghiaccio conquistare il cuore di bambini e famiglie nel centro di Roma, in uno dei luoghi più iconici al mondo“, ha dichiarato Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute. “La missione di Sport e Salute è proprio questa: rendere lo sport accessibile a tutti, valorizzare gli spazi pubblici e creare occasioni di incontro, educazione e benessere“.
“Vedere tre piste da curling sorgere a Colle Oppio, con il Colosseo che domina l’orizzonte, significa dare forma a una visione precisa della città e dello sport“, ha dichiarato Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute. “Crediamo che gli spazi pubblici debbano essere luoghi vivi, capaci di accogliere nuove esperienze e aperti all’incontro. Non esistono sport maggiori o minori: esistono occasioni da creare e passioni da accendere. Oggi un bambino scopre uno sport che non aveva mai visto, si diverte con una campionessa olimpica e immagina qualcosa di nuovo per sé. Se riusciamo a generare questa scintilla, allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo“.
Photo Credit: Sport e Salute