FISG e Suzuki ancora insieme: la partnership prosegue anche per la stagione 2026/27
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Suzuki confermano il proprio percorso comune. L’azienda giapponese sarà infatti ancora Main Sponsor della FISG anche per la stagione sportiva 2026/27, proseguendo una collaborazione consolidata negli anni e fondata sulla condivisione di valori quali passione, impegno, sostenibilità e promozione dello sport.
L’annuncio arriva a pochi giorni dal Suzuki Bike Day 2026, l’evento non competitivo ideato da Suzuki che, lo scorso 20 giugno, ha richiamato migliaia di appassionati sulle strade di Misano con un importante obiettivo benefico a sostegno di Dynamo Camp.
Anche quest’anno il movimento degli sport del ghiaccio ha risposto presente, partecipando con una nutrita rappresentanza di atleti azzurri. A pedalare lungo il percorso sono stati infatti gli olimpionici e azzurri degli sport del ghiaccio Davide Ghiotto, Pietro Sighel, Gloria Ioriatti, Elisa Confortola, Riccardo Lorello, Lorenzo Previtali e Marco Fabbri, uniti dalla volontà di sostenere concretamente l’iniziativa benefica promossa da Suzuki.
Alla compagine dei medagliati del ghiaccio a Milano Cortina 2026 si è aggiunta anche una significativa rappresentanza del curling e del wheelchair curling. Gli azzurri del curling Francesco Vigliani, Giacomo Colli, Stefano Gilli e Andrea Gilli, insieme agli atleti del wheelchair curling Orietta Bertò, Fabrizio Bich e Paolo Ioriatti, hanno infatti affrontato integralmente i 62 chilometri del tracciato, reso ancora più impegnativo dalle elevate temperature che hanno accompagnato la manifestazione lungo tutta la giornata.
Il Suzuki Bike Day ha rappresentato ancora una volta un’importante occasione per testimoniare il forte legame tra Suzuki e il mondo dello sport e, nell’occasione, la Casa di Hamamatsu come ormai da tradizione ha consegnato 22 vetture hybrid ad una selezione di campioni delle squadre Nazionali FISG che si sono distinti nella scorsa annata con i loro risultati.
Le auto, S-CROSS Hybrid 1.4 Top 4wd Allgrip o VITARA Hybrid 1.4 Top 4wd Allgrip, sono state così assegnate:
Curling: Stefania Constantini e Amos Mosaner;
Pattinaggio di figura: Sara Conti, Daniel Grassl, Lara Naki Gutmann, Matteo Rizzo e la coppia composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri (danza).
Pista Lunga: Francesca Lollobrigida, Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti e Riccardo Lorello;
Short Track: Chiara Betti, Andrea Cassinelli, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini, Arianna Sighel, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser, Martina Valcepina e un’altra vettura ad un team allargato composto da Margherita Betti, Gloria Ioriatti e Lorenzo Previtali.