Assemblea Elettiva 2026: aggiornati i lavori, nessun candidato eletto alla Presidenza Federale
Si è conclusa senza l’elezione del Presidente Federale la 47ª Assemblea Elettiva della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, svoltasi oggi a Bolzano.
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente uscente Andrea Gios, in corsa per il quarto mandato, ha ottenuto 1.315 voti, pari al 63,9591% dei voti validamente espressi, risultato che non gli ha consentito di raggiungere la soglia di 66,67% prevista dallo Statuto federale per la riconferma alla Presidenza e che gli impedirà di presentarsi alla prossima tornata elettorale come candidato Presidente.
Nella giornata odierna, nessuno degli altri candidati ha inoltre conseguito la maggioranza del 50%+1 richiesta per l’elezione. Questi, nel dettaglio, i risultati delle votazioni per i candidati alla presidenza:
- Andrea Gios 1.315 voti (63,9591%)
- Tommaso Teofoli 432 voti (21,0117%)
- Walter Andriolo 221 voti (10,7490%)
- Fabio Labia 49 voti (2,3833%)
- scheda bianca 39 voti (1,8969%)
Di conseguenza, l’Assemblea Elettiva si è conclusa senza la nomina del nuovo Presidente Federale e verrà riconvocata in una data che sarà stabilita dal Consiglio Federale, secondo quanto previsto dalle disposizioni statutarie e regolamentari.
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio provvederà a comunicare tempestivamente la data di prosecuzione dei lavori assembleari non appena sarà definita.