CONI SCUOLA DELLO SPORT: Sport & Social Network. Istruzioni

La comunicazione, le sponsorizzazioni e il marketing sportivo hanno acquisito una dimensione sempre più strategica sul Web. Internet e i new media rappresentano un “luogo”, fatto di blog, community, eventi dove è possibile la comunicazione in modo trasparente tra tutti gli stakeholder (praticanti, spettatori, tifosi, sponsor, giornalisti, ecc.) che fanno parte della comunità sportiva. L’obiettivo del seminario è quello di portare a conoscenza dei vantaggi nell’uso dei Social Media & Network per le attività di marketing della propria organizzazione. In particolare verranno descritte le caratteristiche dei Social media e le strategie di marketing e di comunicazione utilizzabili per generare: – benefici reali all’organizzazione sportiva e al suo target group di riferimento, in termini di posizionamento, brand awareness, marketing engagement; – uno sviluppo del vantaggio competitivo attraverso la promozione di brand, prodotti ed eventi collegati alle attività svolte dall’organizzazione. REFERENTE Roberto Venturini, Consulente sportivo in marketing e comunicazione CONTENUTI – I nuovi media e la loro applicabilità in ambito sportivo – L’Interactive Direct Marketing – Le Internet Agencies e loro funzionamento – La complessa integrazione tra la comunicazione tradizionale e la comunicazione online – La comunicazione nei network: sistemi di aggregazione, condivisione, segnalazione e diffusione di link, notizie e contenuti – La partecipazione attiva degli stakeholder sportivi sul nuovo web: contenuti e media generati dagli utenti Virtual comunities e social media – Facebook, Twitter, LinkedIn e altre reti sociali – caratteristiche e campi di applicazione – Come si progetta, realizza, sviluppa ed evolve una rete di relazioni in Internet: network di conoscenza, di formazione e di business attraverso lo sport. Esempi e case histories GUARDA IL PROGRAMMA SU. http://www.scuoladellosport.coni.it/images/Programma_Social_Network_2013-1.pdf A CHI E’ RIVOLTO Il corso è destinato a Manager, Dirigenti, Tecnici sportivi, Atleti, Assessori, Funzionari allo sport, Consulenti sportivi e Professionisti che operano all’interno di Società e Associazioni Sportive, Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, Centri sportivi pubblici e privati, neolaureati o laureandi che intendono approfondire le opportunità offerte dai nuovi paradigmi comunicativi del Web. QUANDO Mercoledì 17 aprile 2013 DOVE Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma. QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 360 + euro 1,81 (bollo amministrativo). SCONTI E CONVENZIONI Euro 325,81: Community SdS; euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni; euro 271,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme) CREDITI FORMATIVI Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. MODALITÀ DI ISCRIZIONE Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro il venerdì 12 aprile. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all’interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento. PERNOTTAMENTO Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137 usufruire della convenzione con Hotel dello Sport. INFO Tel. 06.36726.9263 o 9114 Fax 06.3272.3780 E-mail sds_catalogo@coni.it CODICE CORSO B2-04-13 IN COLLABORAZIONE Ologramma Comunicazione e Formazione

Pubblicato il