Curling, ecco il calendario degli azzurri alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

E’ stato oggi svelato il calendario completo del round robin del curling ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.

Lo spettacolo sul ghiaccio nello Stadio Olimpico di Cortina inizierà con due giorni d’anticipo rispetto alla Cerimonia di Apertura: il 4 febbraio alle ore 19:05 prenderanno il via le competizioni Olimpiche di doppio misto, dando ufficialmente inizio al calendario sportivo dei Giochi. Le partite del round robin proseguiranno fino alla mattina di lunedì 9 febbraio. Le prime quattro squadre classificate accederanno alle semifinali — dove la prima sfiderà la quarta, e la seconda affronterà la terza — in programma alle 18:05 di lunedì.

Le partite per le medaglie si disputeranno martedì 10 febbraio: la finale per il bronzo è prevista alle 14:05, mentre la finale per l’oro chiuderà il programma del doppio misto alle 18:05.

Il calendario completo delle competizioni di doppio misto dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è disponibile qui:

Il curling sarà l’unica disciplina a disputarsi ininterrottamente per tutti i 19 giorni della manifestazione e, come per il doppio misto, otto nazioni si sono già qualificate anche per i tornei a squadre maschile e femminile. Anche in questo caso, i due posti rimanenti per ciascuna disciplina verranno assegnati durante il Torneo di Qualificazione Olimpica 2025.

Qui il calendario del round robin del torneo maschile e femminile:

Le competizioni maschili e femminili si svolgeranno in parallelo. Il round robin maschile inizierà mercoledì 11 febbraio alle 19:05, mentre la prima sessione del round robin femminile si terrà giovedì 12 febbraio alle 09:05.

Le partite del round robin si concluderanno con l’ultima sessione femminile nel pomeriggio di giovedì 19 febbraio. La sera stessa, le semifinali maschili inizieranno alle 19:05, per determinare le squadre che accederanno alle finali per le medaglie. 

Le semifinali femminili seguiranno venerdì 20 febbraio alle 14:05. In entrambe le sessioni, la prima classificata del round robin affronterà la quarta, mentre la seconda sfiderà la terza. La finale per il bronzo maschile si giocherà la sera stessa alle 19:05, mentre quella femminile è in programma sabato 21 febbraio alle 14:05. Sabato sera si disputerà la finale maschile per l’oro, alle 19:05, tra le due migliori squadre.

Infine, per chiudere il programma del curling ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, la finale femminile per l’oro si terrà domenica 22 febbraio alle 11:05.

Il calendario completo delle competizioni dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è disponibile qui.

A questo link è invece possibile acquistare i biglietti per assistere alle partite dei tornei olimpici di curling. 

Pubblicato il