Curling, gli azzurri cedono in finale all’Henderson Metal Fall Classic
Nella città canadese di Sault Sainte Marie (Ontario) si è concluso l’Henderson Metal Fall Classic, torneo di curling di caratura internazionale al quale ha preso parte anche la rappresentativa maschile italiana.
La squadra composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva ottenuto l’accesso ai play-off conseguendo tre successi nelle quattro partite della prima fase, giocate tra giovedì e sabato.
Nei quarti di finale, gli azzurri hanno affrontato per la seconda volta gli svizzeri del Team Hösli, già battuti durante la fase preliminare. L’esito della sfida è stato il medesimo di quella precedente, poiché il quartetto italiano si è imposto 5-2.
In semifinale, si è avuta una nuova rivincita di un incontro giocato in precedenza, contro i canadesi del Team Epping. Nella prima fase, la squadra tricolore si era inchinata a quella nordamericana, ma nel re-match ha ottenuto un perentorio successo per 6-3, qualificandosi per la finale.
La partita decisiva per il titolo ha visto gli azzurri scendere sul ghiaccio contro gli statunitensi del Team Casper, ai quali si sono inchinati 5-8. In realtà la sfida è stata in equilibrio fino all’ultimo tiro, dopo il quale sono però stati gli americani a festeggiare il successo.
Qui sono reperibili risultati completi dell’Henderson Metal Fall Classic.
Foto credit: Doris Weir