Curling, l’Italia al via del Mondiale maschile con una squadra inedita

Venerdì 27 marzo, a Ogden (città statunitense situata circa 40 km a nord di Salt Lake City, nello Utah), cominceranno i Campionati Mondiali maschili 2026 di curling, ufficialmente denominati LGT World Men’s Curling Championship.

L’appuntamento iridato, giunto alla sua sessantasettesima edizione, vedrà la partecipazione di 13 Paesi. Fra di essi, ci sarà anche l’Italia, che giocherà con una formazione inedita.

Difatti, la squadra non sarà guidata da Joël Retornaz, che per motivi personali ha preferito chiudere con i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 la sua stagione legata agli impegni con la Nazionale.

Lo skip azzurro sarà, pertanto, Stefano Spiller (Unione Sportiva Bormiese), che farà il suo esordio in una manifestazione WCF di carattere assoluto dopo essere già stato protagonista ai Mondiali junior del 2025 (medaglia d’oro) e del 2026 (argento).

Confermati, invece, Amos Mosaner (Fiamme Oro) e Sebastiano Arman (Fiamme Oro) rispettivamente come third e second, mentre il ruolo di lead sarà ricoperto da Alberto Pimpini (C.S. Aeronautica). Sarà presente anche Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), seppur come riserva.

La rappresentativa tricolore sarà seguita in loco dall’allenatore Ryan Fry e dal direttore tecnico Marco Mariani, che ha sintetizzato come segue l’avvicinamento al torneo: “C’è stata la rinuncia di Joël al Mondiale. Dunque l’assenza non rappresenta un’esclusione, bensì il fatto di aver rispettato la sua volontà. Quindi la squadra sarà guidata dallo skip della nazionale junior. Sarà bello e interessante capire come funzionerà il team in questa formazione e sono fiducioso si possa fare bene”.  

Il format del torneo prevede un round robin, al termine del quale 6 nazioni avanzeranno alla fase a eliminazione diretta. La prima e la seconda classificata accederanno direttamente alle semifinali, mentre chi giungerà fra terzo e sesto posto dovrà cimentarsi nel cosiddetto “Qualification Game”, ossia l’equivalente dei quarti di finale.

CALENDARIO ITALIA (ORARI ITALIANI)

Sabato 28, ore 2:00 vs Canada
Sabato 28, ore 16:00 vs Svezia
Domenica 29, ore 3:00 vs Cina
Domenica 29, ore 17:00 vs Germania
Lunedì 30, ore 3:00 vs Svizzera
Lunedì 30, ore 22:00 vs Scozia
Martedì 31, ore 3:00 vs Sud Corea
Martedì 31, ore 22:00 vs Polonia
Mercoledì 1, ore 3:00 vs Cechia
Mercoledì 1, ore 22:00 vs Giappone
Giovedì 2, ore 17:00 vs Usa
Giovedì 2, ore 22:00 vs Norvegia

La fase a eliminazione diretta si svolgerà fra venerdì 3 e sabato 4 aprile.

Qui il programma completo e ogni informazione legata ai Mondiali maschili di curling di Ogden 2026.