Curling, Mondiale ‘B’ junior: l’Italia cede alla Scozia nei quarti di finale
A Lohja (Finlandia) il Gruppo B dei Mondiali junior di curling, ossia il torneo in cui vengono assegnati tre posti per i Mondiali junior 2026 di carattere assoluto, è entrato nelle proprie fasi cruciali.
L’Italia partecipa con la squadra femminile composta da Rebecca Mariani (MJ Academy), Rachele Scalesse (C.C. Dolomiti), Letizia Gaia Carlisano (C.C. Dolomiti), Giada Zambelli (C.C. Dolomiti) e Allegra Grande (MJ Academy).
Le azzurre hanno superato il round robin grazie a cinque vittorie in sette partite. In questo modo, hanno chiuso il Gruppo A al secondo posto, ottenendo l’accesso ai quarti di finale, nei quali hanno affrontato la Scozia, vincitrice del Gruppo C.
La sfida è stata giocata sul filo di lana, con continui ribaltamenti nel punteggio. Dopo l’equilibrio iniziale, la compagine tricolore ha rubato la terza mano, subendo però poi tre punti in quella successiva.
La azzurre, indietro 2-4 all’intervallo, hanno reagito, portandosi sul 5-4 tra quinto e sesto end. Tuttavia, le britanniche hanno contro ribaltato il risultato e imponendosi di misura (5-6).
La sconfitta ha dunque sancito la fine del cammino della nazionale junior femminile, che non parteciperà al Mondiale junior 2026 di Tårnby (Danimarca, dal 24 febbraio al 3 marzo). L’Italia sarà comunque presente con la squadra maschile, detentrice del titolo giovanile.
Qui programma e risultati completi del Gruppo B dei Mondiali junior di curling.