Curling, Mondiali doppio misto: l’Italia vince ancora! Storica finale per Constantini/Mosaner


I Mondiali di doppio misto di curling, in corso di svolgimento a Fredericton (Canada nord-orientale), sono entrati nella fase a eliminazione diretta, alla quale l’Italia si è qualificata dalla porta principale.
Difatti la coppia composta da Stefania Constantini e Amos Mosaner (entrambi Fiamme Oro) aveva vinto tutte le 9 partite di round robin, chiudendo il Gruppo A al primo posto e guadagnando, di conseguenza, accesso diretto alle semifinali.
Nella nottata europea fra venerdì e sabato, gli azzurri hanno sfidato l’Estonia (Marie Kaldvee/Harri Lill) per ottenere l’accesso alla finale.
È stato un incontro intenso, nel quale il binomio tricolore si è ritrovato in svantaggio 2-4 dopo quattro end.
Ribaltata la situazione nel quinto parziale, dove sono stati marcati 3 punti, il match ha successivamente seguito pedissequamente la regola del martello, vedendo la coppia azzurra si è imposta 7-6 all’extra end.
Dunque Constantini/Mosaner, oltre a inanellare la ventunesima affermazione consecutiva tra Giochi olimpici e Campionati del Mondo, si sono assicurati la certezza di una medaglia, dinamica senza precedenti per il movimento italiano nella storia della manifestazione iridata di doppio misto, nata nel 2008.
Non solo, il risultato è storico in quanto nessuna selezione di curling italiana aveva mai raggiunto la finale di qualsiasi tipologia di Campionato mondiale.
L’obiettivo, a questo punto, diventa quello di fregiarsi del titolo mondiale a tre anni di distanza dall’oro olimpico di Pechino 2022.
La finale che metterà in palio la medaglia d’oro comincerà alle ore 19:00 europee di sabato 3 maggio. L’avversaria dell’Italia sarà la Scozia (Jennifer Dodds/Bruce Mouat), già affrontata (e battuta) nel round robin.
Foto credit: World Curling Federation