Curling, Tour Challenge: gli azzurri continuano a vincere. La squadra femminile già ai play-off
La città canadese di Nisku, nell’Alberta, sta ospitano in questi giorni il Co-op Tour Challenge, secondo appuntamento stagionale del Grand Slam of Curling.
Il torneo è riservato alle migliori squadre del ranking mondiale, dunque è rappresentazione del massimo circuito della disciplina. A esso stanno prendendo parte anche le rappresentative italiane.
La squadra femminile formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) aveva conseguito due vittorie in altrettante partite.
Nel terzo incontro del round robin, le azzurre hanno sfidato le sudcoreane del Team Kim ottenendo un nuovo successo (7-4). Come accaduto nel precedente match contro il Team Homan, la compagine tricolore è arrivata in vantaggio al termine del settimo end (5-4), costringendo le avversarie a rischiare nell’ultimo parziale, alfine risoltosi con una mano rubata.
Il quartetto maschile composto da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) aveva invece ottenuto un successo e una sconfitta.
Nella terza partita, gli azzurri hanno affrontato gli scozzesi del Team Whyte, imponendosi con il punteggio di 5-3 al termine di una sfida lineare dove hanno sempre tenuto il comando delle operazioni. Il successo è cruciale nell’ottica della qualificazione ai play-off.
Qui il sito ufficiale dell’evento con programma, risultati e classifiche complete.
Tra la serata di venerdì e la nottata di sabato si concluderà la fase a gironi. Alle 20:00 odierne le donne si confronteranno contro le svizzere del Team Schwaller, mentre a partire dalle 4:00 gli uomini affronteranno gli scozzesi del Team Mouat.
Foto credit: Anil Mungal