Curling, via al secondo Slam stagionale. Le squadre italiane pronte al Co-op Tour Challenge
Da martedì 14 a domenica 19 ottobre, la città canadese di Nisku (Alberta) sarà teatro del Co-op Tour Challenge, il secondo torneo del Grand Slam of Curling della stagione 2025-2026.
L’appuntamento, riservato ai migliori team del ranking mondiale e dunque espressione del massimo circuito della disciplina, vede al via anche le squadre italiane guidate dagli allenatori Ryan Fry e Sören Gran.
La rappresentativa maschile, vincitrice dell’edizione 2023 dell’evento, è composta da Joël Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).
La compagine femminile è formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Asd Dare Plus), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle).
Ognuna delle sedici squadre impegnate nel torneo giocherà quattro incontri di round robin. Dopodiché, le otto migliori formazioni avanzeranno ai play-off.
Va sottolineato come nelle partite della fase a gironi verrà riproposta la novità già sperimentata a fine settembre nell’AMJ Masters, il primo Slam stagionale. Se, dopo l’ottavo end, il risultato dovesse essere in parità, allora non si giocherà un’extra end, ma si procederà a un “draw-to-the-button” shoot-out.
Verranno conferiti 3 punti per una vittoria negli end regolamentari, 2 punti per la vittoria allo shoot-out, 1 punto per la sconfitta allo shoot-out e 0 punti per la sconfitta negli end regolamentari. Nei match a eliminazione diretta, che scatteranno sabato 18, si tornerà invece a giocare l’extra end.
CALENDARIO ROUND ROBIN SQUADRA MASCHILE (ORARI ITALIANI)
Martedì 14, ore 16:00 vs Team Muskatewitz
Giovedì 16, ore 00:00 vs Team Koe
Venerdì 17, ore 00:00 vs Team Whyte
Sabato 18, ore 04:00 vs Team Mouat
CALENDARIO ROUND ROBIN SQUADRA FEMMINILE (ORARI ITALIANI)
Martedì 14, ore 23:00 vs Team Yoshimura
Giovedì 16, ore 04:00 vs Team Homan
Giovedì 16, ore 20:00 vs Team Kim
Venerdì 17, ore 20:00 vs Team Schwaller X.
Qui il sito ufficiale dell’evento con programma, risultati e classifiche complete.
Foto credit. Anil Mungal