Figura, a Bergamo lo spettacolo dei Campionati Italiani

Si terranno la prossima settimana, sul ghiaccio bergamasco di Icelab, i Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura.

La rassegna tricolore, organizzata dalla FISG con il supporto della società di casa Icelab, si articolerà su quattro giornate – da mercoledì 17 fino a sabato 20 dicembre – e vedrà al via complessivamente 85 atleti tra competizioni juniores e senior.

Un appuntamento importante anche e soprattutto perché vedrà in pista tutti i più importanti atleti del panorama nazionale a meno di 50 giorni dai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 in una manifestazione che segnerà anche la scelta dei convocati per la prossima competizione a cinque cerchi.

I campionati si apriranno mercoledì 17 dicembre con le gare juniores mentre venerdì e sabato sono in programma le competizioni senior.

Grande attesa per vedere sul ghiaccio – tra gli altri – i campioni europei in carica della danza Guignard-Fabbri e i vice campioni continentali tra le coppie di artistico Conti-Macii, reduci dallo splendido secondo posto alle Finali di Grand Prix di Nagoya.

Ma appassionanti saranno anche le sfide al maschile tra Daniel Grassl – capace una settimana fa in Giappone di firmare il nuovo record italiano con il quarto posto alle finali del circuito internazionale -, Matteo Rizzo e Nikolaj Memola, così come l’atteso duello al femminile tra Lara Naki Gutmann e Anna Pezzetta.

I biglietti per accedere al Palazzetto sono disponibili scrivendo all’indirizzo mail segreteriabergamo@ice-lab.it.

Tutte le gare junior saranno visibili in streaming su FISG TV mentre per le gare senior è prevista la copertura integrale su Sky Sport Arena, canale 204 di Sky.

Per la richiesta di accredito per giornalisti o fotografi, si prega di inviare una mail a ufficiostampa@fisg.it e segreteriabergamo@ice-lab.it entro martedì 16 dicembre.

A questo link il programma e i risultati.